E’ di 2 morti, 3 dispersi e 26 feriti al momento il bilancio dell’esplosione avvenuta oggi presso il deposito di carburanti Eni di Calenzano, in provincia di Firenze. Quando le fiamme sono state domate e l’incendio è stato spento, la Prefettura di Firenze ha quindi informato che è stato anche dichiarato cessato l’allarme e che, a partire dalle ore 16, è stato interrotto l’avviso It Alert per le conseguenze dell’incendio. Arpat, dopo le opportune verifiche, ha quindi comunicato che non ci sono rischi per la salute nell’area.
Tutto il sistema regionale di emergenza sanitaria è impegnato senza sosta nelle operazioni di soccorso insieme ai Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine.
Al momento la situazione dei feriti trasportati nei nostri ospedali, in continua evoluzione:
2 codici verdi a Careggi
1 codice rosso ustionato a Careggi
1 codice giallo per trauma cranico a Careggi
1 codice rosso al Centro Grandi Ustioni di Pisa
2 codici gialli all’ospedale di Prato
È una giornata terribile per la Toscana.
Sono qui sul posto a Calenzano ed esprimo profondo cordoglio alle famiglie delle vittime.
L’intervento di tutto il sistema regionale della Toscana con i Vigili del Fuoco è stato immediato e tempestivo evitando la propagazione ad altri depositi.
Ringrazio di cuore i nostri soccorritori sanitari sui mezzi e negli ospedali che si stanno prendendo cura dei feriti, il sistema di Protezione Civile Regionale attivato fin da subito, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia per il grande lavoro di soccorso, spegnimento e ricerca dispersi.
Dramma Calenzano, il cordoglio del Comune di Siena
Il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, la Giunta Comunale e tutta l’amministrazione esprimono cordoglio e solidarietà nei confronti della comunità di Calenzano, gravemente colpita oggi, lunedì 9 dicembre, dal drammatico evento accaduto all’interno di una raffineria.
Il Comune di Siena è vicino alle famiglie delle vittime e rivolge un pensiero accorato nei confronti dei soccorritori, impegnati in queste ore nel difficile compito di dare speranza e conforto.
Ribadendo la propria disponibilità per qualsiasi evenienza o necessità, l’amministrazione comunale esprime anche un plauso verso tutte le istituzioni, gli enti, le associazioni e le forze dell’ordine impegnate nella gestione di una tale tragedia.