Parte il ciclo di incontri ‘Lavorare in Europa: strumenti e opportunità’
Roma, 22 aprile 2021 – Parte il secondo ciclo di seminari 2021 organizzati da Informagiovani di Roma Capitale, il servizio di orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura.
Il ciclo di incontri Lavorare in Europa: strumenti e opportunità prevede 4 incontri a cura del Servizio Informagiovani Roma Capitale e dell’Agenzia Eurodesk Roma Capitale e mira a fornire supporto ai giovani nella progettualità di un’esperienza di mobilità transnazionale per lavoro. I seminari online, che coinvolgono i referenti di reti e servizi comunitari, puntano ad orientare e informare i partecipanti su opportunità e strumenti messi a disposizione dalle istituzioni europee, come portali, app e programmi.
Il calendario degli appuntamenti:
Giovedì 22 aprile ore 16.00
Europass: il CV e la lettera di presentazione
Presentazione della nuova piattaforma Europass e delle sue funzionalità, strumento utile per coloro che sono interessati a trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro in Europa.
Relatore: Valeria Scalmato – Responsabile Centro Nazionale Europass Italia, ANPAL
Mercoledì 28 aprile ore 16.00
Tirocini in Europa: strumenti ed opportunità
Presentazione delle principali opportunità di tirocinio in Europa e delle funzionalità di Stage4eu, un’app mobile e un sito web dove è possibile trovare informazioni, testimonianze, consigli utili e le più interessanti offerte di stage in aziende multinazionali e organizzazioni internazionali.
Relatori: Chiara Carlucci e Massimiliano Franceschetti, INAPP
Giovedì 06 maggio ore 16.00
EURES: la rete europea dei servizi per l’impiego
Presentazione della rete dei servizi pubblici per l’impiego dell’Unione europea a sostegno della mobilità professionale e delle iniziative Ue per giovani fino a 35 anni.
Relatore: Lucilla Ricci, EURES Adviser, Regione Lazio
Giovedì