ROBERT LIPPOK IN CONCERTO ALLO STERI, A PALERMO
Il ritorno del grande musicista elettronico dopo lo storico concerto di 15 anni fa
È uno dei live performer più creativi, un vero genio della scena elettronica internazionale, un folletto dei suoni: Robert Lippok, lo storico fondatore degli Ornament und Verbrechen e dei To Rococo Rot, sarà sabato prossimo (11 settembre), nel cortile principale dello Steri, protagonista del concerto di apertura della rassegna settembrina MainOFF events. Lippok, nome di punta dell’etichetta tedesca Raster-Media e assoluto protagonista della scena elettronica internazionale. Prima di Lippok, dalle 21, si esibiranno sul palco i palermitani Emiliano Pennisi (Paradigma) e Giovanni Tripi (Brusio). Robert Lippok torna così a Palermo dopo 15 anni, in tanti ricordano ancora il suo concerto al Politeama, nell’ottobre 2006: fu un appuntamento memorabile, Robert si esibì con il fratello Ronald e con il compositore Ludovico EInaudi.
Il concerto dello Steri è organizzato da Qmedia e Brusio in collaborazione con il Goethe-Institut Palermo, CoopCulture e il Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo. “Un grande piacere e un privilegio per il Goethe-Institut poter riprendere l’11 settembre la nostra attività dopo la pausa estiva nella magnifica cornice di Palazzo Chiaromonte con un live di Robert Lippok, artista audiovisivo d’avanguardia e performer tra i più influenti della scena elettronica e sperimentale di Berlino. Grazie a CoopCulture e alla consolidata collaborazione con il MainOFF Festival organizzato da Qmedia e Brusio, con cui da anni sperimentiamo percorsi comuni volti a diffondere le arti elettroniche di area tedesca” spiega Heidi Schiacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo.
Biglietto 10 euro, ridotto 7 euro per gli studenti universitari e i possessori della card Goethe-Institut.
Ticket online: www.coopculture.it/it/eventi/evento/robert-lippok-allo-steri
Robert Lippok
Robert Lippok è nato a Berlino nel 1966. Negli anni Novanta fonda il progetto To Rococo Rot con il fratello Ronald e con Stefan Schneider. Da solista ha prodotto un corpus musicale orientato alla generazione di architetture sonore. Fra le sue opere più conosciute, Redsuperstructure (Raster-Noton, 2011), l’acclamato Applied Autonomy (raster-media, 2018) ; ha collaborato a lungo con Klara Lewis (in residenza presso gli studi Ems di Stoccolma) e con l’artista visivo Lucas Gutierrez.
Lippok si è imposto come uno dei live performer audiovisivi più creativi, partecipando a numerosi festival (Mutek, Unsound, L.E.V., Gamma Festival di San Pietroburgo); si è esibito al Berghain e alla Funkhaus di Berlino con il 4DSound Spatial Audio System, collaborando con Doug Aitken alla Serpentine Gallery di Londra, con la coreografa Constanza Macras all’Akademie der Künste di Berlino e con l’architetto Arno Brandlhuber al Nbk di Berlino.