La sicurezza sul lavoro è una questione di civiltà. Oggi insieme al Consultivo Provinciale dell’Inail è stato rinnovato il protocollo d’intesa con il Comune di Palermo per la filiera della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro in città.
Questo protocollo d’intesa, un unicum a livello nazionale, conferma la collaborazione istituzionale tra la città di Palermo e il comitato provinciale Inail. Al tempo stesso esprime la grande sensibilità da parte dell’amministrazione comunale nei confronti della drammatica condizione delle vittime sul lavoro.
Nei riguardi di questo tema ritengo fondamentale il protocollo d’intesa ricordando che il nostro compito è anche legato alla prevenzione culturale attraverso la diffusione di questo messaggio nelle scuole della città.
Per l’importanza di questo atto il protocollo sarà distribuito inoltre dalla Città Metropolitana a tutti gli istituti superiori anche fuori dalla città di Palermo.
Significativa, inoltre, è la data di questa firma in quanto precede il 10 ottobre che è la Giornata nazionale delle vittime sul lavoro e la Settimana della sicurezza europea, a partire dal 25 ottobre, che diffonderà nelle scuole la cultura del rispetto del diritto al lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro.