Super green pass, Anief ricorre con obbligo per il personale universitario
ANIEF avvia i ricorsi contro l’estensione dell’obbligo di super green pass, riservato ai vaccinati e a chi è guarito dal Covid-19, al personale amministrativo e ai docenti delle Università. Adesioni gratuite sul portale ANIEF entro il 31 gennaio 2022.
Il decreto del 5 gennaio ha esteso l’obbligo vaccinale, già previsto per il personale sanitario e delle RSA, scolastico e per le forze dell’ordine, anche ai docenti e al personale amministrativo delle università. Per chi non si adegua è prevista la sospensione dello stipendio e dal diritto a percepire qualsiasi altro emolumento, seppur senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto.
“Al di fuori dell’Italia – afferma Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – sull’obbligo vaccinale stanno arrivando sentenze che confermano quanto da noi sostenuto. Si pensi a quella più recente arrivata dalla Slovenia o alla sospensione dell’imposizione decisa in diversi territori degli Stati Uniti. In Italia tribunale di Padova ha rimesso la questione alla Corte di Giustizia europea sulla base della discriminazione che si viene a creare, dal momento che la vaccinazione non è obbligatoria per tutta la popolazione. Anief citerà tutte queste pronunce anche nel ricorso contro l’obbligo vaccinale per il personale universitario che per noi continua ad essere lesivo dei diritti costituzionali”.
L’adesione va effettuata on line sul portale ANIEF entro il 31 gennaio 2022.
Vai al ricorso contro il SGP per i docenti universitari
Vai al ricorso contro il SGP per il personale amministrativo universitario