Anche sul territorio del Comune di Chiusi è attivo il progetto chiamato “Antenne della Salute”, nato per rispondere alle domande dei cittadini sulla situazione pandemica e sulle procedure vaccinali.
Il progetto, in fase di sperimentazione, fa parte dei “Cantieri della Salute”, voluto da Regione Toscana e Federsanità ANCI con l’obiettivo di potenziare il sistema regionale di partecipazione in sanità insieme a cittadini, operatori, enti del Terzo Settore.
Per il nostro territorio, il progetto “Antenne della Salute” è coordinato dal Comitato di Partecipazione della Società della Salute Amiata Senese – Val d’Orcia – Valdichiana Senese, con il coinvolgimento dell’ASL Toscana Sud Est e dei partner regionali.
Attualmente l’antenna attiva e segnalata anche sulla mappa del sito indicato sul territorio comunale è l’associazione ADA e al comitato aderisce anche l’Auser di Chiusi scalo.
Le Antenne sono persone, volontari che decidono di aiutare la propria comunità facendo da collegamento tra la popolazione e la Società della Salute: membri di associazioni, lavoratori del settore sanitario, ma anche semplici cittadini, chiunque senta di poter dare una mano. Saranno messe in condizione di raccogliere le domande della cittadinanza nell’ambito della vaccinazione e non solo, grazie ad un sistema di raccolta che permetterà di capire cosa necessita di chiarimento.
I dati così raccolti saranno utilizzati dal Comitato di Partecipazione per organizzare degli eventi pubblici (online e offline), coinvolgendo gli specialisti del settore medico e sanitario più adatti a rispondere al dubbio specifico, il personale competente con le informazioni più aggiornate e adeguate per il nostro territorio, operante all’interno delle strutture mediche di zona.
“È un progetto importante ed ambizioso di partecipazione diffusa – dichiara l’assessora al Sociale Maura Talozzi – che spero non si esaurisca alla tematica del Covid. Queste iniziative sono importanti per unire e dare supporto concreto alle nostre comunità”.