“L’Italia continuerà ad opporsi con tutte le sue forze a una no-fly zone della Nato” in Ucraina. Lo ha ribadito, forte e chiaro, Luigi Di Maio, aggiungendo che favorire una decisione del genere potrebbe “scatenare la terza guerra mondiale“.
Guerra in Ucraina, in diretta: un giornalista americano ucciso, un altro ferito a Irpin
I due uomini sono stati colpiti da colpi di arma da fuoco mentre guidavano con un civile ucraino, anche lui ferito. In mattinata, secondo le autorità locali, il bombardamento di una base militare vicino alla Polonia ha ucciso almeno trentacinque persone.
All’estremità nord-occidentale di Kiev, nella città di Irpin, domenica un giornalista americano è stato ucciso e un altro ferito da proiettili, ha appreso da fonti concordanti l’Agence France-Presse. Le forze ucraine stanno combattendo le forze russe lì.
I due uomini sono stati colpiti mentre guidavano con un civile ucraino, anche lui ferito, ha detto all’Afp Danylo Shapovalov, un medico impegnato con le forze ucraine che si prendevano cura delle vittime. Un giornalista dell’AFP ha visto il corpo del giornalista ucciso.
Il New York Times , quotidiano americano con cui il giornalista ha collaborato per diversi anni, si è detto “profondamente rattristato nell’apprendere della [sua] morte” in un comunicato stampa, sottolineando di non aver coperto il conflitto in Ucraina per il quotidiano.
L’omicidio del giornalista americano è “scioccante e orribile”, reagisce la Casa Bianca
Ospite di ” Face the Nation “, programma politico americano trasmesso dalla rete televisiva CBS, il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha reagito domenica all’omicidio del giornalista americano in Ucraina, definendolo un ” atto scioccante e terribile ” .
” Ovviamente seguiremo molto da vicino gli ultimi sviluppi e reagiremo di conseguenza “, ha avvertito il consigliere della Casa Bianca.
L’ambasciata russa in Francia riprende il video di Parigi sotto le bombe per indicare la “propaganda ucraina”
Sabato il parlamento ucraino, che ha fatto della guerra delle immagini la sua specialità, ha trasmesso un video di Parigi sotto le bombe russe. L’obiettivo, attraverso queste immagini di grandi nuvole nere in fuga dalla Tour Eiffel e dal quartiere dell’Opéra, di rendere consapevoli gli europei di una guerra che “ci riguarda tutti ”.
LEGGI ANCHE – “Se noi cadiamo, tu cadi”: il parlamento ucraino manda in onda un video di Parigi sotto le bombe per sfidare gli europei
Domenica l’ ambasciata russa in Francia ha ripreso il video, rivolgendolo contro l’Ucraina, che accusa di ” fake news”: “Ecco un esempio di fake ucraini. Credi ancora alla propaganda del regime di Kiev?? “, ha contestato la rappresentanza diplomatica su Twitter.
Guerra in Ucraina: almeno 35 morti in una base militare bombardata vicino alla Polonia, secondo le autorità locali
I missili russi hanno preso di mira, domenica, una base militare ucraina, vicino al confine con la Polonia e utilizzata per esercitazioni congiunte con la NATO, secondo un primo rapporto comunicato dalle autorità ucraine. Il ministro della Difesa ucraino ha affermato che su questo sito “lavorano” istruttori stranieri, senza specificare se fossero presenti al momento dell’attacco.
Ore 7:00
- Secondo le autorità locali, le truppe russe hanno attaccato una base militare vicino a Lviv , vicino al confine polacco, domenica mattina presto.
- L’esercito russo bombarda pesantemente le città portuali di Mykolaiv e Mariupol . Quest’ultimo, precipitato in una situazione critica, “quasi disperata” secondo Medici Senza Frontiere (MSF), spera nell’arrivo domenica di un convoglio di aiuti umanitari, bloccato da più di cinque ore sabato a un posto di blocco russo.
- Sabato il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha accusato le forze ucraine di “violazioni flagranti” del diritto umanitario durante una discussione con Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “Bugie” , ha reagito l’Eliseo , che ha chiesto alla Russia “un cessate il fuoco immediato” e “togliere l’assedio” a Mariupol, dove la situazione è “umanamente insostenibile”.
- Secondo Volodymyr Zelensky, “circa 1.300” militari ucraini sono morti dall’inizio dell’invasione russa . Ha chiarito, in connessione con i colloqui per un possibile cessate il fuoco, che la Russia “non emette più semplicemente ultimatum” , il che costituisce “un approccio fondamentalmente diverso”.
- Secondo l’ONU, dall’inizio della guerra almeno 579 civili sono stati uccisi e quasi 1.000 feriti .
- Quasi 2,6 milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina dal 24 febbraio e circa 2 milioni di persone sono anche sfollate internamente, secondo l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Gli attacchi russi hanno colpito una base militare nella regione di Leopoli, vicino al confine con la Polonia
Le forze russe domenica hanno bombardato una base militare nella regione di Leopoli, situata nell’Ucraina occidentale, vicino al confine polacco e finora relativamente risparmiata dal conflitto, hanno affermato le autorità. “Gli occupanti hanno effettuato un attacco aereo contro il Centro internazionale per il mantenimento della pace e la sicurezza. Secondo le informazioni preliminari, hanno sparato otto missili “, ha affermato l’amministrazione regionale di Leopoli in una nota.
Secondo un nuovo rapporto stilato dal governatore regionale, gli scioperi russi hanno provocato 35 morti e 134 feriti. Un primo rapporto comunicato dal governatore militare della regione di Leopoli, Maxim Kozytsky, su Telegram , aveva riportato nove morti e cinquantasette feriti. Andri Sadovy, sindaco di Lviv, situata a una quarantina di chilometri dalla base, aveva fornito la stessa valutazione, anche su Telegram . Istruttori stranieri “lavorano” nella base militare bombardata durante la notte da sabato a domenica dalla Russia, a una ventina di chilometri dal confine polacco, ha affermato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. “Si chiariscono le informazioni sulle vittime”, ha detto il ministro in un tweet .
Questa base militare si trova a una quarantina di chilometri a nord-ovest di Leopoli, dove si sono riversate molte persone sfollate a causa dell’invasione russa. Diversi paesi hanno anche trasferito lì le loro ambasciate, ritenendo questa città più sicura di Kiev, la capitale. Inoltre, il sindaco di Ivano-Frankivsk, una città situata a un centinaio di chilometri a sud di Lviv, ha affermato che un “sciopero” aveva preso di mira l’aeroporto di questa località all’inizio di domenica. “Le esplosioni avvenute questa mattina sono dovute a uno sciopero all’aeroporto. Siamo in procinto di stabilire tutti i fatti”, ha detto Rousslan Martsinkiv sulla sua pagina Facebook .
Questa base militare si trova a Iavoriv, a una quarantina di chilometri a nord-ovest di Leopoli e a una ventina di chilometri dal confine con la Polonia, paese membro della NATO. Negli ultimi anni ha servito come campo di addestramento per le forze ucraine sotto la supervisione di istruttori stranieri, in particolare americani e canadesi.
La Turchia ha chiesto l’aiuto russo per evacuare i suoi cittadini da Mariupol
Ankara ha chiesto aiuto a Mosca per evacuare i suoi cittadini bloccati nella città assediata di Mariupol, in Ucraina, ha detto domenica il ministro degli Esteri turco Mevlüt Cavusoglu, senza confermare che la moschea della città era stata colpita da bombardamenti russi.
Le autorità ucraine hanno annunciato questo fine settimana che la moschea Mariupol, dove circa ottanta civili, tra cui diverse dozzine di turchi, erano stati presi di mira dalle forze russe che circondavano la città.
Questa è la prima reazione ufficiale del governo turco da questo annuncio.
Cavusoglu ha affermato che “l’imam della moschea non ha confermato i bombardamenti” sull’edificio. Sabato un membro della comunità turca locale ha anche negato che la moschea fosse stata presa di mira dall’esercito russo.
“Ha detto che missili e razzi sono caduti sulla zona” , ha riferito il ministro, riconoscendo di aver “perso i contatti” con la comunità a causa del “crollo delle infrastrutture” . “Abbiamo condiviso queste informazioni con la Russia “, ha aggiunto. “Abbiamo inviato autobus nella zona, ma non sono riusciti a raggiungere la città “, ha detto.
È la prima volta che Istanbul conferma la presenza di cittadini turchi in questa moschea, senza però specificarne il numero.
“Sosteniamo l’integrità territoriale dell’Ucraina, ma dobbiamo lavorare con entrambe le parti per scopi umanitari”, ha ulteriormente giustificato Cavusoglu.
Guerra in Ucraina, in diretta: Kiev si prepara a una “difesa implacabile”
La capitale ucraina è sempre più circondata dalle forze russe. Nel sud-est del Paese, la città portuale di Mariupol attende disperatamente un convoglio umanitario bloccato per più di cinque ore sabato.
il presidente ucraino sembrava ieri accogliere con favore un’evoluzione nei colloqui tra Kiev e Mosca. Ha parlato di un nuovo approccio alla Russia.
Cittadini ucraini a Taiwan e manifestanti protestano contro l’invasione russa durante una marcia a Taipei, Taiwan, domenica 13 marzo 2022.
Vladimir Putin, che aveva menzionato “progressi” nei colloqui russo-ucraini, Volodymyr Zelensky si è detto “felice di avere un segnale dalla Russia”.
Durante le ultime discussioni, “abbiamo iniziato a parlare” e Mosca “non emette più semplicemente ultimatum” , il che costituisce “un approccio fondamentalmente diverso” , ha aggiunto Zelensky. Tuttavia, ha deplorato che “i partner occidentali non siano sufficientemente impegnati” in questo approccio.
Ma Zelensky ha affermato che in termini di garanzie di sicurezza, “l’Ucraina non potrà fidarsi della Russia dopo questa sanguinosa guerra. Tali garanzie di sicurezza devono essere offerte da altri leader stranieri ”.
Il primo ministro britannico ospiterà la prossima settimana un vertice con i leader scandinavi e baltici, vicini della Russia.
Il primo ministro britannico Boris Johnson ospiterà un vertice la prossima settimana con i leader scandinavi e baltici, vicini della Russia. Si terrà a margine di una delle più grandi esercitazioni militari della NATO dalla Guerra Fredda, che si svolgerà in Norvegia da lunedì. Le manovre, soprannominate “Exercise Cold Response” , riuniranno più di 30.000 soldati provenienti da 27 paesi che sono venuti ad allenarsi a temperature gelide.
Le truppe russe si sono spostate entro 25 km dal centro di Kiev mentre le forze d’invasione cercavano di circondare diverse grandi città tra cui la capitale Kiev, la seconda città più grande Kharkiv, Mariupol a sud e Sumy e Chernihiv a nord.
A Mariupol, una moschea che ospitava 80 civili è stata colpita durante l’ultimo bombardamento, mentre i funzionari hanno tentato ancora una volta di evacuare decine di migliaia di residenti senza cibo, acqua, elettricità e gas.
Le sirene suonano in piena notte in tutta l’Ucraina, anche in quell’ovest finora considerato relativamente al sicuro dall’avanzata della Russia.
Esplosioni sono state riportate infatti anche a Leopoli che, secondo il Kyiv Independent, è sotto attacco di missili.