È stata sequenziata una variante “ibrida” della Sars-CoV-2.
Si tratta di un mix tra la variante Delta e la variante Omicron. La mutazione sarebbe stata trovata in vari Paesi europei e non solo
Si tratta di una mutazione “ibrida” frutto del mix tra Delta e Omicron, scoperta a Cipro, ma che non preoccupa gli scienziati. Ora si sarebbe diffusa in Francia, Paesi Bassi, Danimarca e persino negli Stati Uniti.
La mutazione sarebbe conseguenza di una combinazione di geni tra i due virus, chiamati ricombinanti
Le varianti ricombinate non sono rare e Deltacron, sebbene esista almeno da gennaio, non si sarebbe diffusa in modo esponenziale. Dalle analisi, il gene che codifica la proteina di superficie del virus, la Spike, proviene quasi interamente da Omicron. Il resto del genoma è Delta.
In questa fase della pandemia, gli esperti segnalano che alcune persone possono essere infettate contemporaneamente da due “versioni” del coronavirus. È possibile quindi che due virus invadano la stessa cellula in contemporanea.
La preoccupazione è che questa variante causi i sintomi gravi di Delta, e si diffonda rapidamente come Omicron. La buona notizia è che, invece, finora non sembra essere così, poiché sono comparsi tra la popolazione davvero pochissimi casi. Ma la domanda ora è se Deltacron richiede un trattamento diverso rispetto alle tre dosi di vaccino somministrate finora.
Intanto, per quanto riguarda i sintomi, l’OMS non ha cambiato la sua guida e ha rivelato che i sintomi di Deltacron sono molto simili a quelli di Omicron. Di conseguenza, i segnali a cui prestare attenzione sono:
-temperatura elevata
-tosse continua
-perdita del gusto e dell’olfatto.
Mentre, i sintomi più comuni di Omicron sono naso che cola, mal di testa, affaticamento, starnuti e mal di gola; quindi, se una persona risulta positiva al Covid è consigliabile autoisolarsi per contrastare la diffusione.
Tutto quello che devi sapere sulla variante ‘Deltacron’
Questa nuova variante di covid-19 è stata identificata a Cipro.
08 GENNAIO 2022 17:41
Questo sabato, 8 gennaio 2022, è stata annunciata la presenza di una nuova variante del covid-19, ovvero la fusione tra le varianti più pericolose del virus (Delta e Ómicron) che è stata catalogata come ‘Deltacron’ ed è stata identificata a Cipro .
Qual è la variante Deltacron?
È una combinazione delle varianti Delta e Omicron, con i genomi della prima e la firma genetica della seconda.
Dove è stata trovata la variante Deltacron e quanti casi positivi ci sono?
A Cipro è stata segnalata la presenza di confessioni Ómicron e Delta, quindi gli esperti hanno annunciato una nuova variante che si trova già nei corpi di 25 persone.
Quali sintomi sono noti della variante Deltacron?
Stanno ancora effettuando analisi su questa fusione, quindi i sintomi provengono da entrambe le varianti. Mal di gola, testa, corpo, articolazioni, tosse secca, febbre, ecc.
Deltacron è più contagioso di Omicron?
Poiché non esistono gli studi necessari per conoscerne il livello di trasmissibilità, Ómicron continua ad essere la variante più contagiosa. Inoltre, Deltacron è stato trovato più frequentemente nei pazienti ospedalizzati rispetto ai pazienti non ospedalizzati.