Notizia in aggiornamento
“Noi stiamo cercando la pace, io la sto cercando veramente. Gli altri leader europei, francesi e tedeschi in particolare la stanno cercando, avrò anche io colloqui con Putin”. Sono le parole del presidente del Consiglio Mario Draghi nella conferenza stampa a Bruxelles dopo il Consiglio Ue. “Non siamo in guerra perché si segue un destino bellico, si vuole la pace prima di tutto”, dice il premier ribadendo la posizione dell’Italia e dell’Ue in relazione alla guerra tra Ucraina e Russia
Guerra in Ucraina, in diretta: l’esercito russo annuncia che ora punterà sull’est del Paese, fermi i colloqui tra kyiv e Mosca
Il ministero della Difesa russo ha chiarito che questa era una delle sue opzioni quando ha lanciato la sua “operazione speciale”, l’altra è la conquista dell’intera Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato in Polonia per una visita di due giorni.
Guerra in Ucraina: il centro di comando delle forze aeree colpito dai missili russi.
“I russi hanno sparato sei missili da crociera. Alcuni furono abbattuti dalla difesa antiaerea. Gli altri hanno colpito diversi edifici, provocando ingenti danni”, ha annunciato il comando dell’aviazione su Telegram.
Il nove maggio è la data in cui la Russia celebra la ‘giornata della vittoria’ in memoria della capitolazione della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.
Il primo obiettivo per le forze russe in Ucraina è il controllo dell’intera regione del Donbass, nell’est del Paese, ha detto il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. Intanto secondo il Guardian il ministero della Difesa ucraino afferma che le forze russe hanno creato un parziale corridoio terrestre verso la Crimea dal territorio della regione di Donetsk.
L’EUROPA E ZELENSKY – L’Ue si dice “pronta a chiudere scappatoie, a contrastare possibili manovre evasive e a imporre nuove misure coordinate per minimizzare la capacità” della Russia “di continuare l’aggressione” all’Ucraina. Zelensky ringrazia i 27 – a eccezione dell’Ungheria -, ma biasima il ritardo con cui secondo lui si è mossa l’Europa: le sanzioni sono arrivate “un po’ tardi”, ha detto il presidente ucraino. E intanto sono ripresi a Bruxelles i lavori del Consiglio europeo, che al secondo giorno, è dedicato in particolare all’energia.
Ucraina-Russia, Biden: “Fare tutto per difesa democrazia”
Il presidente incontra i militari americani in Polonia: “La nostra presenza qui è un dovere”
E’ necessario ”fare di tutto per far fallire l’autocrazia” e per ”difendere la democrazia” mentre l’Ucraina combatte la guerra contro la Russia. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrando i militari americani dell’82esima divisione aviotrasportata a Rzeszow, in Polonia. ”Vi dico grazie, grazie e grazie”, ha detto Biden rivolto ai militari, dicendo che ”la nostra presenza qui è un dovere”.
Guerra in Ucraina, in diretta: l’esercito russo annuncia che ora punterà sull’est del Paese e la “liberazione” del Donbass
Il ministero della Difesa russo ha chiarito che questa era una delle sue opzioni quando ha lanciato la sua “operazione speciale”, l’altra è la conquista dell’intera Ucraina. Kiev, dal canto suo, considera “molto difficili” i colloqui con Mosca. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato in Polonia per una visita di due giorni.
« STOP PUTIN »
Le centre culturel russe pris pour cible à Paris avec des tags « STOP PUTIN » et des jets d’œufs sur le bâtiment. #UkraineWar pic.twitter.com/q3QV4gklew
— Remy Buisine (@RemyBuisine) March 24, 2022
La Francia convoca l’ambasciatore russo per un tweet offensivo
L’ambasciatore russo in Francia è stato convocato venerdì al ministero degli Esteri in seguito alla pubblicazione di un tweet dei suoi servizi che riproduceva un’offensiva caricaturale all’Europa, annuncia il Quai d’Orsay.
“Questi post sono inaccettabili “, ha detto il Quai d’Orsay a proposito di questa vignetta e di un altro tweet, entrambi rimossi. “L’abbiamo chiarito oggi all’ambasciatore russo. Stiamo cercando di mantenere un esigente canale di dialogo con la Russia e queste azioni sono del tutto inadeguate. »
La vignetta raffigurava l’Europa come un malato sdraiato su un letto che riceveva iniezioni di “russofobia” , “neo-nazismo” e “sanzioni” da “Doctor EuroReich” e “Doctor Empire of Lies” .
Russians fired on the Nova Poshta postal department in Kharkiv, where Kharkiv residents were receiving humanitarian aid. Here the video of a rocket hitting a crowd of civilians in line#RussiansWarCrimes pic.twitter.com/BvszqcI0s1
— Oleksandra Matviichuk (@avalaina) March 25, 2022
Sono immagini che possono offendere. Un bombardamento russo a Kharkiv ha ucciso almeno sei persone e ferito 15 giovedì, ha annunciato su Facebook il governatore regionale Oleh Synehoubov . Il filmato delle telecamere a circuito chiuso rilasciato venerdì mostra una fila di civili fuori da un ufficio postale e da un centro commerciale. Il video, verificato da The Guardian e The New York Times , mostra l’impatto di un proiettile in un parcheggio dove si trovano questi civili. In seguito, le persone sono fuggite a piedi e in auto. Una foto scattata in seguito mostra almeno una vittima.
Il bombardamento, effettuato con “armi a lungo raggio” , è caduto nei pressi dei locali della compagnia Nova Poshta , compagnia di posta e corriere privata ucraina, vicino alla quale i residenti ricevevano aiuti umanitari, ha precisato, denunciando un nuovo “crimine degli occupanti russi” .
Venerdì mattina, il bombardamento russo di un centro medico a Kharkiv ha provocato quattro morti e sette feriti, ha annunciato Oleh Synehoubov.
La trasmissione di queste immagini arriva in un momento in cui la Russia è accusata di “crimini di guerra”. Il governo degli Stati Uniti “ha stabilito che i membri delle forze russe [avevano] commesso crimini di guerra in Ucraina “, ha dichiarato mercoledì il segretario di Stato americano Antony Blinken. “Questi crimini di guerra devono cessare immediatamente “, ha affermato mercoledì sera il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. “Vediamo che la Russia attacca sempre più la popolazione civile, prendendo di mira ospedali, scuole e rifugi ”.
Guerra in Ucraina: cosa rivelano le comunicazioni dei soldati russi su frequenze radio non protette
POST SUL BLOG
Per la mancanza di utilizzo di mezzi di comunicazione crittografati, i soldati russi hanno reso accessibili una serie di scambi radiofonici passati sul campo di battaglia. Il “New York Times” ne ha ottenuti un centinaio e li ha analizzati.
“I nostri aerei da combattimento iniziano a bombardare tra dieci minuti. Mi hai capito? Il destinatario russo che riceve questa trasmissione radio da un soldato sul fronte ucraino ha ricevuto l’informazione e non è l’unico. Potrebbero sentirlo anche i soldati ucraini e chiunque sappia come intercettare le comunicazioni radio non protette. L’esercito russo può essere uno dei più potenti al mondo, ma utilizza le onde radio pubbliche (e quindi accessibili a chiunque voglia ascoltarlo) per alcune delle sue comunicazioni strategiche sul campo di battaglia.
La Georgia piange i suoi cittadini caduti in Ucraina
Migliaia di persone si sono radunate venerdì nella capitale georgiana di Tbilisi per i funerali di due georgiani morti combattendo le truppe russe in Ucraina, ricordando al paese del Caucaso l’invasione del suo territorio da parte della Russia nel 2008. lanciato dal Cremlino un mese fa ha innescato un movimento di solidarietà con l’Ucraina in Georgia, due ex repubbliche sovietiche e centinaia di georgiani si unirono volontariamente alle forze ucraine. Tra loro c’erano gli ufficiali di riserva Giorgi Beriashvili e David Ratiani, entrambi 53 anni, uccisi in azione il 17 marzo vicino a Irpin, alla periferia nord-occidentale di kyiv, dove sono in corso intensi combattimenti.
Avevano combattuto al fianco di circa 40 georgiani e centinaia di combattenti venuti da molti paesi per combattere nella Legione internazionale dell’esercito ucraino dall’inizio delle ostilità il 24 febbraio. Un’altra unità multinazionale dell’esercito ucraino, la Legione georgiana, comprende circa 500 combattenti georgiani e altrettanti volontari provenienti da tutto il mondo, ha detto all’Afp il suo comandante, Mamuka Mamulashvili.
Guerra in Ucraina, in diretta: la Commissione europea potrà fare acquisti congiunti di energia per “abbassare il prezzo del nostro gas”, annuncia Emmanuel Macron
Il presidente francese, intervenendo in conferenza stampa dopo un vertice europeo, ha anche annunciato l’avvio di una “operazione umanitaria eccezionale”, con Turchia e Grecia, per evacuare gli abitanti di Mariupol, città assediata nel sud-est dell’Ucraina.