Notizia in Aggiornamento
Guerra in Ucraina Live: Il conflitto entrerà nel suo terzo mese e nessuna tregua è in vista
L’esercito russo continua a condurre un’offensiva nell’est del paese non riesce a ottenere “guadagni significativi” a causa dei “contrattacchi ucraini”, afferma il Ministero della Difesa britannico.
Consegne di armi e aiuti militari promessi all’Ucraina dai paesi occidentali
Come la Francia, diversi paesi hanno fornito all’Ucraina aiuti militari e armi per aiutarla a difendersi dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio. Le consegne note riguardano generalmente le cosiddette armi difensive, ma questo sta cambiando. Tra le armi offensive che giocano un ruolo importante ci sono i lanciamissili anticarro Javelin di fabbricazione americana, o i droni turchi. Questo aiuto include spesso dispositivi di protezione (caschi, giubbotti antiproiettile) e razioni di sopravvivenza.
I paesi donatori non forniscono sempre i dettagli delle consegne effettuate o se sono effettivamente avvenute. Alcuni potrebbero rimanere segreti.
L’intelligence militare britannica spiega che le forze aeree e navali russe “non hanno stabilito il controllo in nessuna delle due aree a causa dell’efficacia della difesa aerea e marittima dell’Ucraina che riduce la loro capacità di compiere progressi significativi” . E “nonostante la loro dichiarata conquista di Mariupol [nel sud-est dell’Ucraina], i pesanti combattimenti continuano e vanificano i tentativi russi di prendere la città”. Questo “rallenta il progresso voluto dalla Russia” nella regione orientale del Donbass, in Ucraina.
Aggiornamento sulla situazione alle 6 del mattino
Il generale Rustam Minnekayev, ha affermato che “uno degli obiettivi dell’esercito russo è stabilire il controllo totale sul Donbass e sul sud dell’Ucraina” , consentendo “di garantire un corridoio terrestre verso la Crimea” quindi “un corridoio verso la Transnistria” , una regione separatista filo-russa in Moldova. Diversi esperti analizzano questa dichiarazione come “un diversivo” per distogliere l’attenzione del Donbass verso sud, la Russia che attualmente non ha le capacità militari per raggiungere questo obiettivo.
Nel Donbass, “pesanti bombardamenti e combattimenti continuano mentre la Russia tenta di avanzare verso località come Lyman, Buhayvka, Barvinkove e Popasna, come parte del suo piano per la regione “, ha riferito venerdì mattina il ministero della sicurezza.
Il porto strategico di Mariupol , che Mosca sostiene di aver “liberato” , sta ancora resistendo alle forze russe, afferma Kiev, secondo cui i combattenti ucraini continuano a difendere ferocemente l’immenso complesso metallurgico Azovstal, dove sono trincerati anche i civili. Vladimir Putin accusa Kiev di impedire la resa dei combattenti ucraini.
negoziati tra Russia e Ucraina non hanno portato ad alcun apparente progresso e stanno “pattinando” , ha dichiarato il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov. Il primo ministro britannico Boris Johnson in precedenza ha descritto come “realistica” la possibilità che una guerra in Ucraina durerà fino alla fine del 2023, a causa della determinazione della Russia a continuare la sua offensiva.
Martedì il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si recherà in Russia, dove incontrerà Vladimir Putin, per la prima volta dal 24 febbraio, prima di recarsi due giorni dopo in Ucraina, dove sarà ricevuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Le Nazioni Unite venerdì hanno accusato l’esercito russo di azioni che “potrebbero equivalere a crimini di guerra” in Ucraina dall’invasione del 24 febbraio.
Un marinaio è morto e altri 27 sono ancora dispersi dopo l’ affondamento dell’incrociatore “Moskva” la scorsa settimana , ha affermato venerdì il ministero della Difesa russo, riconoscendo le perdite per la prima volta.
L’ avversario russo Vladimir Kara-Murza, feroce critico del Cremlino, è stato incarcerato venerdì fino a giugno nell’ambito di un’indagine su “false informazioni” sulle attività dell’esercito in Ucraina, secondo il suo avvocato.
“Questo conferma quello che ho detto molte volte: l’invasione russa dell’Ucraina è stata solo l’inizio, vogliono conquistare altri Paesi. Di certo noi ci difenderemo finché non fermeremo questa ambizione della Federazione russa. Ma tutte le nazioni che, come noi, credono nella vittoria della vita sulla morte devono combattere con noi, devono aiutarci perché noi siamo i primi sul loro percorso. Ma chi sarà il prossimo?”. Così, nel consueto discorso della notte, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a chiedere sostegno al Paese citando le dichiarazioni di un comandante di Mosca secondo cui le forze russe vorrebbero prendere il controllo del sud dell’Ucraina per avere accesso alla Transnistria, regione separatista della Moldova. “Se chiunque può diventare il prossimo, chi vuole restare neutrale oggi per non perdere niente fa la scommessa più rischiosa. Perché perderete tutto”, ha concluso Zelensky.