Il presidente Usa chiede al Congresso yaltri 33 miliardi di dollari: “Non attacchiamo la Russia, aiutiamo Kiev a difendersi dall’aggressione”
“Abbiamo bisogno di questa legge per sostenere l’Ucraina nella sua lotta per la libertà: il costo di questa lotta non è a buon mercato, ma cedere all’aggressione sarebbe ancora più costoso se permetteremo che succeda”. E’ quanto dice il presidente americano Joe Biden annunciando di aver chiesto al Congresso di approvare un nuovo pacchetto da 33 miliardi di dollari per l’Ucraina, dei quali 20 per aiuti militari a Kiev, sottolineando che la scelta è tra affrontare questo nuovo contributo o stare a guardare i russi che “continuano le loro atrocità”.
Guerra in Ucraina : esplosioni sentite a Kiev durante la visita del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres
“Il nemico ha sparato su kyiv” ha scritto il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, sul suo canale Telegram, riferendosi ad almeno due scioperi. Giovedì Joe Biden ha aumentato le pressioni su Mosca, chiedendo al Congresso una proroga del budget di 33 miliardi di dollari, di cui 20 per gli aiuti militari.
Attentati a kiev nel mezzo della visita del segretario generale dell’Onu
Diversi giornalisti presenti a Kiev riferiscono che la capitale ucraina , che attualmente ospita il segretario generale dell’Onu e il primo ministro bulgaro, è sotto bombardamento.
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha chiarito su Telegram che “due attentati hanno colpito il raïon [distretto amministrativo] Chevchenkivsky. Tutti i servizi [di emergenza] sono in loco. Si chiarisce il bilancio umano” .
La conferenza stampa congiunta di MM. Guterres e Zelensky erano appena finiti. Le autorità ucraine hanno affermato di essere stati entrambi portati in salvo. Finora Kiev era in gran parte sfuggita al pesante bombardamento che le forze russe hanno inflitto ad altre parti dell’Ucraina.
19:45
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite “non è riuscito a prevenire e porre fine” alla guerra in Ucraina, afferma Guterres
Il segretario generale delle Nazioni Unite (ONU) Antonio Guterres e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky stanno attualmente tenendo una conferenza stampa congiunta a Kiev.
Guterres ha affermato che la situazione a Mariupol è una “crisi nella crisi” , aggiungendo che le Nazioni Unite stanno facendo “tutto il possibile per evacuare le persone intrappolate nell’acciaieria Azovstal”.
Ieri il comandante della 36a Brigata Marine di Mariupol, che difende quest’ultima sacca di resistenza nella città ora occupata dai russi, ha lanciato un nuovo appello di aiuto, dicendo di avere con sé 600 soldati feriti e centinaia di civili. “La gente morirà qui (…) i civili moriranno con noi (…) la città è quasi cancellata dalla faccia della Terra” , ha implorato in un messaggio trasmesso su Telegram.
Durante questa conferenza stampa, Guterres si è anche rammaricato del fatto che “il Consiglio di sicurezza [ non ha] fatto ciò che era in suo potere per prevenire e porre fine a questa guerra” , aggiungendo che è stata “fonte di grande delusione, frustrazione e rabbia” . Il Consiglio di sicurezza non ha approvato la condanna dell’aggressione russa contro l’Ucraina il 25 febbraio, il giorno dopo l’invasione russa, perché Mosca ha posto il veto.