ROMA, GLI EVENTI IN OCCASIONE DEL TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE
Roma, 18 novembre 2022 – In occasione del Transgender Day of Remembrance ( TDoR), Roma Capitale è ancora una volta al fianco della comunità lgbtqia+ nel ricordo delle vittime di transfobia.
“Il patrocinio al corteo silenzioso che si terrà domenica 20 novembre a partire dalla Stazione Termini (angolo via Giolitti) e che raggiungerà piazza dell’Esquilino, è la conferma di come l’amministrazione capitolina abbia deciso di essere parte attiva nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza legata ad orientamento sessuale ed identità di genere” – dichiara l’Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli.
Il corteo silenzioso, illuminato da candele, fa parte di un programma di eventi, a cura delle associazioni lgbtqia+ romane, che testimonia il prezioso lavoro di condivisione e rete tra associazioni e istituzioni municipali. La condivisione del programma di eventi, insieme al patrocinio alla candle light, è stato reso possibile grazie al lavoro svolto dall’Ufficio Diritti LGBT+ con Marilena Grassadonia e le associazioni romane promotrici delle varie iniziative.
Di seguito il programma degli eventi in occasione del TDoR 2022 – “Roma ascolta Roma LGBT+”
·
TDoR 2022 – generazioni a confronto e pratiche contro la transfobia
talk di attivistə e associazioni + stand informativi realtà lgbt+ indipendenti, aperitivo
venerdì 18 novembre 2022 – dalle ore 18:30 presso Zalib circolo ARCI, via della Penitenza, 35
A cura di: Zalib, Libellula APS, Clinica Legale Università Roma Tre, Associazione DI. FRO, Tre Ghinee APS
Intersextional – Giornata di presentazione di un gruppo di sensibilizzazione, approfondimento e confronto sulle tematiche legate all’intersezionalità.
In occasione del TDoR il primo incontro sarà dedicato alla violenza sul femminile in un’ottica transfemminista intitolato “Donne pericolose”.
sabato 19 novembre 2022 – dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso sede del Gay Center, via Nicola Zabaglia 14 Roma
A cura di: Differenza Lesbica Roma
Aspettando il TDoR – Proiezione e discussione del documentario “The Death and Life of Marsha P. Johnson” insieme allə responsabili di CCO Mario Mieli, Libellula e Gender X, con interventi del pubblico
Presentazione del docu-film “Lato T”, di Flaminia Giuliani e Valerio Di Lorenzo, in cui 8 persone trans tra Roma e Milano raccontano la propria storia.
sabato 19 novembre 2022 – dalle ore 17.00
presso sede del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, via Efeso 2A Roma
A cura di: CCO Mario Mieli, Libellula, Gender X
Transgender Day of Remembrance 2022 – Corteo silenzioso
domenica 20 novembre – dalle ore 17.00
partenza Stazione Termini, via Giolitti, con arrivo a Piazza dell’Esquilino
Dalla stazione Termini alle ore 17, ad angolo con via Giolitti, partirà un corteo silenzioso che, illuminato da candele, si dirigerà verso piazza dell’Esquilino: qui sarà celebrata la commemorazione e ci saranno interventi politici, culturali e istituzionali delle associazioni e dellə partecipanti presenti.
Prevista anche un’esibizione dei cori LGBT+ della Capitale.
A cura delle Associazioni LGBTQIA+ romane e con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità
Inaugurazione di una panchina coi colori della bandiera trans e di una targa in Memoria di Laura Ursaru e di tutte le vittime di transfobia
lunedì 21 novembre 2022 – ore 11:00
presso Parco del Turismo – EUR
A cura di: Arcigay Roma in collaborazione con Gay Center/Gay Help Line e Municipio Roma XI
Inaugurazione “Casa di Ornella” – evento chiuso in struttura protetta
lunedì 21 novembre – ore 15:30
A cura di Gay Center e Municipio Roma VII, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali
Attraverso il Genere. Sciogliere i nodi della violenza
Incontro sulla violenza di Genere con la partecipazione di referenti di Gay Center, Programma Integra, Lucha y Siesta e rappresentanti istituzionali
lunedì 21 novembre – ore 17:00
presso Sala Rossa Municipio Roma VII
A cura di: Gay Center, Programma Integra e Municipio Roma VII