IL RACCONTO DELL’ATTUALITÀ DELL’ARTE E DELLA CULTURA
II STAGIONE
È la trasmissione televisiva del canale 122 del digitale terrestre, di attualità, cultura, società e intrattenimento. Una miscela di talk show, interviste faccia a faccia, esibizioni musicali. Il racconto dell’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo, gli artisti e i talenti della creatività contemporanea, i curatori, il dietro le quinte dei capolavori, le mostre da non perdere, i mecenati e i collezionisti insospettabili di oggi, i gialli e i furti d’arte, il mercato dell’arte. Ma anche celebrità del cinema, della letteratura, della danza, del giornalismo, musicisti famosi e importanti figure politiche per offrire spunti di riflessione sulle questioni importanti del nostro tempo
DODICESIMA PUNTATA: GIOVEDÌ 7 DICEMBRE 2023
con il duo artistico Nadia Antonello e Paolo Ghezzi; Emanuela Abiusi e i clown dell’associazione Sorrisi Gemelli; la scrittrice e clown Luisa Vassallo; il direttore di Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti Sara Taglialagamba; l’artista Gianfranco Basso; il presidente della Fondazione The Bank Antonio Menon, l’artista Sergio Padovani; l’artista Michele Moro; l’artista “mascherato” Andrea Villa; il regista Alessandro Bernard.
ogni giovedì alle 21.30 sul canale 122 del digitale terrestre (Cusano Italia TV)
e in streaming su cusanoitaliatv.it
Giovedì 7 Dicembre alle 21.30 torna sul canale 122 del digitale terrestre STATO DELL’ARTE, la trasmissione settimanale realizzata da Cusano Media Group, scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, con la collaborazione di Giulia Cavola, che racconta l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo.
La dodicesima puntata di Stato dell’Arte si apre sul tema del sorriso nell’arte, dall’arte antica a quella contemporanea. Il duo artistico bolognese Nadia Antonello e Paolo Ghezzi raccontano come il sorriso sia al centro di alcune loro opere d’arte. Cesare Biasini Selvaggi passa a intervistare chi del sorriso ha fatto un’arte al servizio del prossimo negli ospedali intervistando i clown dell’associazione Sorrisi Gemelli, tra cui Emanuela Abiusi, Vincenzo Disummo, Elisabetta Polioni, Stefania Casale, Danila De Fabiis, professionisti che trasformano il gioco in un tangibile progetto di volontariato, diffondendo la filosofia del clown-dottore come figura di supporto nel Policlinico Gemelli di Roma. L’associazione organizza corsi di formazione e promuove iniziative di sensibilizzazione, tra cui la giornata del “Dono Abbracci” nelle piazze. Ospite in studio anche Luisa Vassallo che ha conosciuto e seguito alcuni corsi del fondatore della clownterapia Patch Adams, autrice di “Con occhi di clown. Per guardare il mondo a testa in giù” edito da Ancora.
Nel blocco PRIMO PIANO ospite è l’artista Gianfranco Basso, “artista-ricamatore” esponente dell’arte tessile che eseguirà delle opere durante la trasmissione in studio dove porterà tutti gli strumenti del mestiere: aghi, fili variopinti, ecc. Basso racconterà anche le sue ultime creazioni filando la luce. Nell’intervista di Cesare Biasini Selvaggi, si parla in anteprima della mostra Leonardo da Vinci: Bellezza e Invenzione, con la curatrice Sara Taglialagamba, docente di Storia della Scienza del Rinascimento all’Università di Urbino. Dal 20 dicembre 2023 al 1° aprile 2024, la mostra presenterà, tra le altre opere, 15 disegni autografi di Leonardo da Vinci del “Codice Atlantico” della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il “Codice sul Volo degli Uccelli” dalla Biblioteca Reale di Torino.
Nel terzo blocco del programma, Cesare Biasini Selvaggi porta il suo pubblico a Bassano del Grappa (Vicenza), presso la Fondazione THE BANK alla scoperta della “Pittura segreta italiana”, sulle tracce di oltre sessanta pittori e pittrici “segreti”, spesso outsider, tra cui Sergio Padovani e Michele Moro.
Nel blocco STORIE è ospite in studio un altro artista, questa volta dall’identità sconosciuta: è l’artista mascherato Andrea Villa (nome d’arte), noto come il Banksy di Torino che, durante un’intervista di Cesare Biasini Selvaggi, condivide la sua visione artistica e presenta alcune delle sue opere più significative, tra cui “Italy is gay”, in cui i celebri Bronzi di Riace visti di schiena sono accompagnati dall’omonima scritta, un invito ad abbracciare l’identità queer come parte integrante della cultura italiana; “Wish on a shooting star”, un manifesto in cui una fata turchina, con la sua bacchetta, bombarda Gaza e Israele, offrendo una critica profonda sull’innocenza perduta dell’essere umano; “teachersdosex”, la sua campagna contro il revenge porn e la discriminazione di genere. Ospite in studio anche il regista Alessandro Bernard che in un suo documentario “Questo spazio può essere tuo”, ha raccontato la storia dell’artista Andrea Villa.