POVERI: COLDIRETTI PUGLIA, DOMANI 17/12 DALLA TERRA OFFERTORIO DELLA SOLIDARIETÀ ALLA MESSA DEL RINGRAZIAMENTO
Con quasi 900mila pugliesi a rischio di povertà relativa che per Natale potrebbero essere costretti a chiedere aiuto per mangiare, facendo ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari, in occasione della 73ª Messa regionale del Ringraziamento che in Puglia sarà officiata a Bitonto, l’offertorio della solidarietà dei doni della terra sarà interamente devoluto alla Caritas. A darne notizia è la Coldiretti Puglia che domani domenica 17 dicembre, alle ore 10,30, nella Concattedrale di Maria Assunta a Bitonto, raccoglie gli agricoltori pugliesi per la Giornata del Ringraziamento, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.
Con il presidente ed il direttore di Coldiretti Puglia, Alfonso Cavallo e Pietro Piccioni, insieme ai quadri dirigenti della Federazione regionale e agli agricoltori della Puglia, parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine alla celebrazione eucaristica officiata da S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Don Nicola Macculi, Consigliere Ecclesiastico Nazionale di Coldiretti.
Il titolo della 73^ giornata è “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltore”, con la commissione dei vescovi che invita a riflettere sul grande ruolo dell’agricoltura familiare che ha conosciuto il suo grande splendore in modo particolare del dopoguerra grazie anche alla riforma agraria che ha sperimentato un benessere materiale e sociale, riscattando una marginalità evidente.
Il messaggio invita alla cooperazione quella “buona” che genera le condizioni perché possa produrre meglio il prodotto salvaguardando l’ambiente che lo circonda, coinvolgendo anche i consumatori, ma tutta la società civile secondo i valori dell’etica e della solidarietà.
Bari, 16 dicembre 2023
Teresa De Petro
Descrizione: Descrizione: Descrizione: cid:image002.png@01CDA644.CF8A0B90
Federazione Regionale Coldiretti Puglia
Responsabile Comunicazione
Coordinatore Progetto Campagna Amica
Via Amendola 205/3 – 70126 Bari
Tel. 080.5520598 Fax 080.5474317
Cell. 347/5587345
e-mail: teresa.depetro@coldiretti.it
Url www.puglia.coldiretti.it
———————————————————————
Avvertenze ai sensi del Dlgs. 196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono da considerarsi riservati e la consultazione del messaggio ed il suo utilizzo è consentito unicamente al destinatario, unicamente per le finalità sopra indicate. Qualora riceveste il presente messaggio per errore e non ne siate destinatari, Vi preghiamo di darcene notizia via e mail, di astenervi dal consultare il messaggio stesso e gli eventuali files allegati e di cancellare il messaggio dal Vs. sistema informatico. Costituisce comportamento contrario ai principi del Dlgs. 196/2003 il trattenere il messaggio, diffonderne il contenuto, inviarlo ad altri soggetti, copiarlo in tutto od in parte, utilizzarlo da parte di soggetti diversi dal destinatario e per finalità diverse da quelle sopra indicate.