Cultura. La Tovaglia del Perdono realizzata dalle ricamatrici di Reggio Emilia in mostra ai Musei Vaticani. La presentazione a Roma mercoledì 31 gennaio alle ore 17 con il presidente Bonaccini, Sua Eminenza Cardinale Gambetti, la direttrice dei Musei Vaticani, barbara Jatta, monsignor Ghirelli e la presidente di Reggio Ricama, Sandra Cosmi
La conferenza stampa nella Sala XVII della Pinacoteca Vaticana. Presente anche il capo della segreteria politica della Presidenza, Gianmaria Manghi. Informazioni e accrediti
Bologna – Da Reggio Emilia a Roma. La “Tovaglia del Perdono”, il prezioso manufatto realizzato in ricamo matildico dal circolo culturale Reggio Ricama, sarà oggetto di una mostra che si terrà a Roma dal 31 gennaio al 17 febbraio nella Sala XVII della Pinacoteca Vaticana.
La tovaglia di lino ricorda il perdono concesso a Canossa il 28 gennaio 1077 da papa Gregorio VII all’imperatore Enrico IV ed è destinata a rivestire l’Altare della Cattedra a memoria della “Gran contessa” Matilde di Canossa (1046-1115) prima donna a essere sepolta in San Pietro.
La mostra “Dalla rocca di Canossa alla roccia di Pietro. La Tovaglia del Perdono per la Basilica Vaticana” sarà presentata alla stampa il 31 gennaio alle ore 17 nella Sala Conferenze dei Musei Vaticani.
Saranno presenti Sua Em.za il Sig. Card. Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano, la direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, mons. Tiziano Ghirelli Canonico del Capitolo di S. Pietro in Vaticano e la presidente di Reggio Ricama, Sandra Cosmi.
Presente anche il capo della segreteria politica della Presidenza della Giunta regionale, Gianmaria Manghi.