• LAVORA CON NOI
  • AMMINISTRA
  • COOKIES POLICY
    • ATTUALITÀ
    • CONTATTACI
  • Italia
  • CULTURA E SPETTACOLO
    • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
    • MEDICINA
  • POLITICA
  • I FATTI DEL GIORNO
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
    • LOCAL
      • Italia
      • ALTRE NEWS
  • ECONOMIA
  • MEDICINA
    • ALTRE NEWS
  • DIRITTI UMANI
  • POLITICA
  • LOCAL
  • I FATTI DEL GIORNO
  • DIRITTI UMANI
  • I FATTI DEL GIORNO
    • POLITICA
      • ATTUALITÀ
        • Italia
        • ECONOMIA
        • CULTURA E SPETTACOLO
          • LOCAL
          • MEDICINA
            • Gerenza
              • ALTRE NEWS
Facebook Twitter Instagram
Alétheia Online
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ALTRE NEWS
  • MEDICINA
  • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
  • Notizie dal mondo
  • RICERCA
  • MODA
  • LOGIN
Facebook Twitter Instagram
Alétheia Online
Home»CULTURA E SPETTACOLO»Palermo Teatro Libero:“Chi ha il cervello lo usi” di Corrado Accordino in scena il 2 e 3 febbraio
CULTURA E SPETTACOLO

Palermo Teatro Libero:“Chi ha il cervello lo usi” di Corrado Accordino in scena il 2 e 3 febbraio

Marina PellitteriBy Marina Pellitteri30 Gennaio 2024Nessun commento3 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

“Chi ha il cervello lo usi” di Corrado Accordino in scena il 2 e 3 febbraio

Debutta al Teatro Libero di Palermo, per la 56esima stagione internazionale, il 2 febbraio, con replica il 3, alle 21.15 “Chi ha il cervello lo usi”, drammaturgia originale di Corrado Accordino, in scena insieme a Daniele Ornatelli. Una produzione della compagnia Teatro Binario 7 di Monza.

Lo spettacolo, scritto da Accordino, racconta la storia di due fratelli, di un padre e di un’eredità scomoda e un passato da affrontare; procedendo sul filo sottile della memoria familiare, quella intima che scorre nelle vene e accomuna ai propri genitori, inanella fotografie che ripercorrono una vita. Dall’infanzia, a tratti felice a tratti inquieta, ai beati anni delle scoperte e delle cadute fino all’età adulta e delle responsabilità. In mezzo l’amore, la droga, il successo, la paura. Un viaggio lungo due vite che s’intrecciano, si perdono, poi tornano a confrontarsi in una resa dei conti che vede i due fratelli protagonisti entrambi sconfitti, entrambi vincitori. «La vita è ciò che accade dentro di noi, anche senza di noi». Dietro le complicità e gli incontri tra i due vi è come un’ombra sempre presente, il padre. Una volta forte, coraggioso e spavaldo, ora inerte su una sedia a rotelle.

Chi ha il cervello lo usi è uno spettacolo costruito con un linguaggio spezzato, volutamente non descrittivo e non retorico. È la storia di due fratelli, una bella metafora del doppio, di due opposti che si attraggono, di due opinioni divergenti, destra e sinistra del nostro cervello, di una duplicità alla ricerca dell’unità. La ricerca ultima dell’armonia dei contrari. Dialoghi asciutti, monologhi feroci, parole che svelano mostri interiori, il bisogno di affermarsi, la paura del fallimento, il desiderio di emergere, frasi rubate alla vita divenute parole di polvere e nebbia nel cuore. Uno spettacolo sul tempo vissuto e non sempre compreso. Pezzi sparsi di cose non dette, fotografie che fanno piangere, somme di esperienze che sono la somma di sogni e di orrori. E poi i ricordi che cullano, le promesse di un futuro da cambiare. In mezzo l’amore, le prime scoperte, i piccoli brividi, i giochi d’infanzia, i salti nel vuoto nel modo adulto, la presa di coscienza dei propri limiti e le voglie di superarli. Il successo professionale e il suo retrogusto amaro.

Info e prenotazioni ai numeri 3929199609 o 0916174040, tramite mail info@teatroliberopalermo.it; biglietti: 16€ intero, €12 ridotto.

Corrado Accordino, nato a Monza, comincia a lavorare in ambito teatrale nel 1989. Si diploma all’Accademia dei filodrammatici di Milano e nel 1998 diventa direttore artistico della compagnia La Danza Immobile. Ha pubblicato due libri: una raccolta di racconti intitolata Cuore barbaro (ed. Mobydick, 1997) e il romanzo Il cattivo bambino (ed. Mobydick, 2000). Dal 2005 dirige un nuovo polo teatrale nato all’interno del rinnovato Urban Center, che prende il nome di Teatro Binario 7 in ragione della sua prossimità alla stazione ferroviaria. La stagione di prosa è firmata in collaborazione con Elio De Capitani. All’interno del Binario 7, nel 2008 fonda con Alfredo Colina una scuola di formazione per attori, La scuola delle arti. Fra il 2008 e il 2012 è stato co-direttore artistico del Teatro dei Filodrammatici di Milano. È stato co-direttore artistico del Teatro Libero di Milano insieme a Corrado d’Elia (2013 – 2015) e a Manuel Renga (2015 – 2021)

La locandina:

2, 3 febbraio ore 21.15 @ Teatro Libero

CHI HA IL CERVELLO LO USI

di Corrado Accordino

con Corrado Accordino e Daniele Ornatelli

aiuto regia Valentina Paiano
assistente alla regia Sara Veneziani
produzione Compagnia Teatro Binario 7

Correlati

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Marina Pellitteri

Marina Pellitteri direttore responsabile ed editore Aletheia Online

Related Posts

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

29 Maggio 2025

Siena: “Sboccia l’Estate”, ventisei appuntamenti tra musica, danza e prosa

22 Maggio 2025

Etna Arts Fest – No Time No Space

17 Maggio 2025

Leave A Reply Cancel Reply

Workshop di Alétheia

Newsletter in Real Time

Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

Categorie
  • ALTRE NEWS
  • ATTUALITÀ
  • COMUNICATI STAMPA
  • CRONACA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • Diritti Umani
  • DIRITTI UMANI
  • ECONOMIA
  • EDITORIALI
  • HI-TECH
  • I FATTI DEL GIORNO
  • INCHIESTE
  • Italia
  • LETTERE
  • LIBRI
  • LOCAL
  • MEDICINA
  • MODA
  • News
  • Notizie dal mondo
  • OFFERTE DI LAVORO ROMA
  • POLITICA
  • Regioni
  • RICERCA
  • SCATTI
  • Uncategorized
Don't Miss

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

Sottratti tre miliardi alla Sicilia per la maggior parte a favore del ricco Nord

Guerra Israele-Hamas news del 26.05.2025

Fondazione Teatro Massimo: Crescere con la musica

Archivi
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Agosto 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Novembre 2019
  • Settembre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Gennaio 2018
  • Aprile 2017
  • Dicembre 2016
  • Luglio 2016
  • Aprile 2016
  • Gennaio 2016
  • Aprile 2015
  • Aprile 2014
  • Settembre 2013
  • Luglio 2013
  • Aprile 2013
  • Novembre 2012
  • Aprile 2012
  • Febbraio 2012
  • Luglio 2010
  • Ottobre 2009
  • Settembre 2007
  • Aprile 2007
  • Settembre 2000
  • Ottobre 1994
  • Marzo 1994
  • Luglio 1985
Archivi
Categorie
Alétheia Online
Alétheia Online

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin justo eros, placerat id lobortis at, laoreet ut dui. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam faucibus pretium augue, cursus dignissim nunc aliquet sodales. Praesent eget pulvinar leo. Proin ullamcorper vitae dui sed tincidunt.

Facebook Twitter Instagram Pinterest Vimeo Tumblr RSS YouTube LinkedIn
Popular Posts

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

29 Maggio 2025

Sottratti tre miliardi alla Sicilia per la maggior parte a favore del ricco Nord

26 Maggio 2025

Guerra Israele-Hamas news del 26.05.2025

26 Maggio 2025
IN EVIDENZA
CULTURA E SPETTACOLO

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

By Marina Pellitteri29 Maggio 20250

L’ESTATE DEL TEATRO MASSIMO L’omaggio a Santa Rosalia, il dialogo fra musica e cinema, la…

Sottratti tre miliardi alla Sicilia per la maggior parte a favore del ricco Nord

26 Maggio 2025

Guerra Israele-Hamas news del 26.05.2025

26 Maggio 2025

Fondazione Teatro Massimo: Crescere con la musica

26 Maggio 2025

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

29 Maggio 2025

Sottratti tre miliardi alla Sicilia per la maggior parte a favore del ricco Nord

26 Maggio 2025

Guerra Israele-Hamas news del 26.05.2025

26 Maggio 2025

Fondazione Teatro Massimo: Crescere con la musica

26 Maggio 2025
Facebook Twitter Instagram Pinterest
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ALTRE NEWS
  • MEDICINA
  • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
  • Notizie dal mondo
  • RICERCA
  • MODA
  • LOGIN
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Posting....