Il Presidente Mattarella a New York
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a New York fino al 7 maggio per una visita alle Nazioni Unite.
Lunedì 6 maggio, il Presidente Mattarella ha aperto i lavori, al Palazzo di Vetro, della Conferenza sullo stato di attuazione dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 16 “Pace, Giustizia ed Istituzioni per lo Sviluppo Sostenibile”. L’evento è organizzato dalla Rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, dal Segretariato dell’Onu e dall’Idlo (International Development Law Organization), nell’ambito dell’Agenda Onu 2030.
A seguire, Mattarella ha incontrato il personale della Rappresentanza permanente d’Italia e i funzionari italiani delle Nazioni Unite. Al Metropolitan Club, il Capo dello Stato ha avuto un incontro con gli esponenti della comunità italiana nel corso del quale gli è stato consegnato il Premio GEI 2024.
Il Capo dello Stato farà ritorno, nel pomeriggio, al Palazzo di Vetro per un colloquio con il Segretario generale Antonio Guterres.
Martedì 7 maggio, il Presidente Mattarella terrà un intervento di fronte all’Assemblea Generale dal titolo “Italia, Nazioni Unite e multilateralismo per affrontare le sfide comuni”, preceduto da un colloquio con il Presidente dell’Assemblea Generale dell’Onu, Dennis Francis.
La visita del Presidente Mattarella a New York si concluderà, al Consolato generale d’Italia, con l’incontro con il personale della sede diplomatica.
New York, 05/05/2024 07/05/2024 (II mandato)