Conflitto Israele-Hezbollah
70 anni di omicidi mirati da parte di Israele
Libano in guerra
Un manifestante brandisce sotto la pioggia una foto del leader libanese Hezbollah Hassan Nasrallah, ucciso il giorno prima da un attacco aereo israeliano, durante una manifestazione anti-israeliana in piazza Palestina a Teheran, il 28 settembre 2024.
Guerra in Medio Oriente: Benjamin Netanyahu dice agli iraniani che “non c’è posto in Medio Oriente che Israele non possa raggiungere”
Israele ha colpito nuovamente Beirut nella notte tra domenica e lunedì, tre giorni dopo la morte del segretario generale di Hezbollah. In viaggio nella capitale libanese, il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, ha “esortato” Israele a non lanciare un’offensiva di terra nel paese.
Le forze speciali israeliane, negli ultimi mesi, hanno condotto brevi blitz in territorio libanese che hanno visto anche incursioni all’interno dei tunnel di Hezbollah. Lo rivela il Wall Street Journal, secondo cui i raid mirati che hanno decapitato la catena di comando di Hezbollah potrebbero essere il preludio a un’operazione di più ampia portata – piuttosto che una vera e propria offensiva di terra – che potrebbe scattare già questa settimana. Il quotidiano, tuttavia, sottolinea come i tempi delle operazioni potrebbero cambiare, date le forti pressioni degli Stati Uniti sullo Stato ebraico.