UN ELISIR CHE CONQUISTA
Il capolavoro di Donizetti con la regia di Ruggero Cappuccio e la direzione di Gabriele Ferro incanta il pubblico del Teatro Massimo di Palermo. Applausi per tutti e ovazioni per Desirée Rancatore e René Barbera, mattatori della serata
Repliche fino al 18 aprile
Palermo, 12 aprile 2025 . Una musica senza tempo che Ammalia, un direttore emerito in sintonia con Orchestra e Coro, una regia sapiente che della semplicità fa la sua forza e una compagnia di cantanti che brilla per verve e bravura. Con questa formula magica L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti con la direzione di Gabriele Ferro e la regia di Ruggero Cappuccio ieri sera ha conquistato il pubblico del Teatro Massimo di Palermo che ha reclamato il bis delle arie più belle. Applaudito e chiamato alla ribalta tutto il cast dei cantanti che ha visto nei due ruoli principali della bella Adina e di Nemorino, la beniamina del pubblico palermitano Desirée Rancatore e il tenore René Barbera , acclamati a scena aperta nei duetti e nelle arie, tra cui l’incanto della “furtiva lacrima”. Insieme a loro, il baritono Vittorio Prato nei panni del borioso Belcore, il baritono Paolo Bordogna nello scaltro Dulcamara , Federica Maggì quale dolce Giannetta, il Coro del Teatro Massimo , diretto dal maestro Salvatore Punturo . Alla magia dell’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma hanno contribuito una compagnia di acrobati e funamboli che ha reso la scena ancor più giocosa e frizzante, le scenografie di Nicola Rubertelli , i costumi floreali di Carlo Poggiol i, le luci di Vinicio Cheli , riprese da Emanuele Agliati , capaci di trasformare lo spazio e le emozioni con la sola malia dei colori, con Nadia Baldi assistente alla regia.
L’opera sarà in scena finoal 18 aprile con il seguente calendario:sabato 12 aprile ore 20:00 ( Turno F );domenica 13 aprile ore 17:30 ( Turno D );martedì 15 aprile ore 18:30 ( Turno Scuola ); mercoledì16 aprile ore 18:30 ( Turno B ); giovedì17 aprile ore 18:30 ( Turno Opera );venerdì 18 aprile ore 18:30 ( Turno C ). Sul podio dell’Orchestra nellerecita del 15 e del 17 aprile saliràElia Andrea Corazza .Biglietti : dal 18 al 165 euro.
Domenica 13 aprile dalle 17:30 , in Sala Stemmi torna l’appuntamento con “ Bambini all’opera ”, il laboratorio a cura di Radici. Piccolo Museo della Natura per avvicinare i più piccoli (6-10 anni) al mondo del teatro musicale. Il laboratorio, si compone di più linguaggi artistici volti ad accompagnare i bambini in una esperienza estetica e immaginifica. I testi e le narrazioni sono di Francesca Cosentino , gli interventi cantati di Sonia Sala , le animazioni di Gisella Vitrano . Illustrazioni di Giuseppe Lo Bocchiaro . Info e prenotazioni tel. 329 7260846.
COMUNICATO STAMPA al link
FOTOGRAFIE al link
Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo
Giovannella Brancato
+39 340 8334979
stampa@teatromassimo.it
Desirée Rancatore (Adina) ph. ©Franco Lannino
René Barbera (Nemorino) ph. ©Franco Lannino