Ucraina e Russia si preparano oggi, 15 maggio 2025, a tenere i loro primi colloqui diretti dall’inizio della guerra. A Istanbul, in Turchia, è già arrivata la delegazione russa: l’aereo, ha annunciato l’Interfax, è atterrato all’aeroporto Atatürk.
La delegazione russa è arrivata a Istanbul, dove si svolgeranno i negoziati diretti con l’Ucraina, ha riferito l’agenzia di stampa statale russa TASS .
In una dichiarazione ai giornalisti rilanciata dalla TASS , il portavoce presidenziale Dmitry Peskov ha anche annunciato che Vladimir Putin ha organizzato mercoledì un incontro per preparare i negoziati con Kiev, alla presenza di Sergei Lavrov (ministro degli Esteri), Andrei Belousov (ministro della Difesa), Viktor Zolotov (direttore della Guardia nazionale), Sergei Shoigu (segretario del Consiglio di sicurezza), Valeriy Gerasimov (capo di stato maggiore delle forze armate) e Alexander Bortnikov (direttore dell’FSB).
Alla domanda su quanto tempo avrebbero dovuto durare i colloqui, il portavoce ha semplicemente risposto che giovedì avrebbe segnato l’inizio delle negoziazioni. “Tutto dipenderà dai progressi “, ha affermato.
Il Segretario generale della NATO Mark Rutte ha dichiarato giovedì di essere “cautamente ottimista” circa una possibile svolta nei negoziati sull’Ucraina entro due settimane.
“Continuo a nutrire un cauto ottimismo sul fatto che se i russi saranno disposti a partecipare alla partita, e non solo gli ucraini, (…) si potrebbero fare progressi nelle prossime due settimane “, ha affermato al suo arrivo ad Antalya, in Turchia, per un incontro dei ministri degli esteri della NATO.
Spetta alla Russia compiere “i prossimi passi “, ha anche affermato, aggiungendo che “la palla era chiaramente nel campo della Russia ” .
Rubio: gli Stati Uniti sono “desiderosi” di vedere “progressi” nei colloqui sull’Ucraina
Gli Stati Uniti sono ” ansiosi ” di vedere ” progressi ” nei colloqui sull’Ucraina, ha affermato giovedì il Segretario di Stato americano Marco Rubio.
” C’è molto lavoro da fare. Restiamo impegnati su questa strada. Ovviamente, come tutti, siamo impazienti, vogliamo che ciò accada, ma è difficile (…) speriamo che si facciano presto progressi “, ha dichiarato ad Antalya, in Turchia, prima dell’inizio di una riunione dei ministri degli Esteri della NATO.
Zelensky incontrerà Erdogan ad Ankara, poi deciderà i prossimi passi nei colloqui con la Russia
Giovedì prossimo il presidente ucraino incontrerà il leader turco Erdogan ad Ankara per discutere dei colloqui con la Russia, ha annunciato un funzionario ucraino all’AFP. Decideranno insieme quali saranno i “prossimi passi” da intraprendere per attenuare il conflitto in Ucraina.