Intervento del Nucleo Antidegrado della Polizia Locale questa mattina, sabato 9 agosto
Bivacchi notturni, provvedimento di allontanamento per un senzatetto
Nella mattinata di oggi, sabato 9 agosto, il Nucleo Antidegrado della Polizia Locale di Siena è intervenuto in due aree sensibili della città, gli Orti dei Tolomei e la Fortezza Medicea, a seguito di un pattugliamento di routine e di una segnalazione da parte di un cittadino.
Durante il controllo, gli agenti hanno individuato due punti in cui, durante la notte, bivaccano alcune persone senza fissa dimora. Sul posto sono stati rinvenuti indumenti, coperte, borse e altri effetti personali, chiaro segno della presenza notturna di soggetti che utilizzano la zona come rifugio.
Immediatamente è stato allertato il gestore Sei Toscana per procedere alla bonifica e alla pulizia dell’area, con l’obiettivo di ristabilire decoro e sicurezza negli spazi pubblici interessati. Nel corso delle operazioni, si è presentato sul posto un cittadino di nazionalità rumena, residente in un comune limitrofo, che è stato identificato come uno degli occupanti notturni degli accampamenti. Per lui è scattato un provvedimento di allontanamento, emesso ai sensi delle normative vigenti.
L’intervento si inserisce in un più ampio piano di controllo e presidio del territorio attuato dalla Polizia Locale, volto alla tutela degli spazi pubblici e alla prevenzione del degrado urbano.