Il presidente Usa: “Seccato con Zelensky, vuole autorizzazioni per scambi territori”. Il leader ucraino: “Concessioni non convinceranno Russia a fermare il conflitto”. Tajani ai ministri degli Esteri Ue: “Dobbiamo partecipare a negoziati, sicurezza a rischio”! ,A Vladimir Putin, durante il summit di venerdì in Alaska sull’Ucraina, “dirò che deve finire la guerra”. Così Donald Trump in una conferenza stampa a Washington, assicurando: “Penso che i negoziati saranno costruttivi”.
“Lo vedrò, e dopo due minuti saprò esattamente se si può fare un accordo”, ha aggiunto, sottolineando che trovare un accordo che metta fine alla guerra tra Russia e Ucraina “non spetta a me”. “Ho ricevuto una telefonata in cui mi hanno chiesto di incontrarci e vedrò di cosa vogliono discutere. Vorrei vedere un cessate il fuoco – ha dichiarato il presidente americano -, vorrei vedere il miglior accordo possibile per entrambe le parti” ma, ha ggiunto, “ci vogliono due persone per ballare il tango”.
Poi, a chi chiede se Volodymyr Zelensky sarà presente, Trump ha replicato: “Non era parte dell’incontro. Io direi che può venire – ha aggiunto – ma lui è andato a tanti incontri, sapete è lì da tre anni e mezzo, non è successo niente”. Dopo il colloquio con Putin, Trump ha aggiunto che parlerà con il numero uno di Kiev e con i leader europei “con cui vado molto d’accordo”.
In diretta la guerra in Ucraina: mercoledì si terrà un incontro tra Donald Trump, i leader europei e della NATO e Volodymyr Zelensky, annuncia la Germania
Queste “discussioni”, due giorni prima del vertice tra il presidente americano e Vladimir Putin, si concentreranno sulla “preparazione per possibili negoziati di pace” e su questioni “relative alle rivendicazioni territoriali e alle garanzie di sicurezza”. Donald Trump afferma di aspettarsi un incontro “costruttivo” con il presidente russo.Vous pouvez partager un article en cliquant sur les icônes de partage en haut à droite de celui-ci.
La reproduction totale ou partielle d’un article, sans l’autorisation écrite et préalable du Monde, est strictement interdite.
Pour plus d’informations, consultez nos conditions générales de vente.
Pour toute demande d’autorisation, contactez syndication@lemonde.fr.
En tant qu’abonné, vous pouvez offrir jusqu’à cinq articles par mois à l’un de vos proches grâce à la fonctionnalité « Offrir un article ».
https://www.lemonde.fr/international/live/2025/08/11/en-direct-guerre-en-ukraine-une-reunion-entre-donald-trump-les-dirigeants-europeens-ceux-de-l-otan-et-volodymyr-zelensky-aura-lieu-mercredi-annonce-l-allemagne_6627648_3210.html
“I russi vogliono guadagnare tempo, non porre fine alla guerra”, afferma Volodymyr Zelensky
In un messaggio pubblicato sul social network X, dopo un incontro con il primo ministro canadese Mark Carney, il presidente ucraino ritiene che le “vere intenzioni e i piani” russi siano “evidenti” : “I russi vogliono semplicemente guadagnare tempo, non porre fine alla guerra”. Secondo Volodymyr Zelensky, “la situazione sul campo di battaglia e i brutali attacchi della Russia contro le infrastrutture civili e la popolazione lo dimostrano chiaramente ” .
Il presidente ucraino ha inoltre affermato di essere d’accordo con il primo ministro canadese sul fatto che “nessuna decisione riguardante il futuro dell’Ucraina e la sicurezza del nostro popolo può essere presa senza la partecipazione dell’Ucraina” e “senza chiare garanzie di sicurezza “. Zelensky ha affermato che “finché non saranno ottenute queste garanzie, le sanzioni contro la Russia devono rimanere in vigore e essere costantemente rafforzate”.