Gli Stati Uniti “saranno coinvolti” nella sicurezza dell’Ucraina, ha promesso il presidente Donald Trump durante l’incontro con Volodymyr Zelensky, tre giorni dopo quello con Vladimir Putin. “Offriremo agli ucraini un’ottima protezione e un’ottima sicurezza “, ha affermato, senza fornire ulteriori dettagli.
Volodymyr Zelensky, ricevuto alla Casa Bianca con molta più cordialità rispetto a febbraio, ha dichiarato di aver avuto la sua “migliore” conversazione con la sua controparte americana . Visibilmente preoccupato di non offendere Trump, si è preso cura di ringraziarlo calorosamente e ha parlato molto poco in presenza dei media.
Incontro Trump-Zelensky in diretta: il presidente ucraino afferma di aver avuto la sua “migliore” conversazione con la controparte americana
Lunedì Donald Trump ha ospitato Volodymyr Zelensky e i leader europei alla Casa Bianca per un incontro durante il quale ha dichiarato, tra le altre cose, che Vladimir Putin era pronto ad accettare garanzie di sicurezza per l’Ucraina.
“Con questo vestito stai benissimo”. Volodymyr Zelensky arriva alla Casa Bianca per l’incontro con Donald Trump e il primo dubbio, quello più frivolo e assolutamente supefluo, viene sciolto. Il presidente ucraino si presenta con un abito civile e non con la consueta tenuta militare, criticata da un cronista americano durante il celeberrimo meeting che lo scorso febbraio, nello Studio Ovale, terminò con una ‘rissa’ verbale. In quella circostanza, anche Trump evidenziò con sarcasmo la tenuta militare di Zelensky: “E’ tutto elegante”, aveva detto accogliendolo alla West Wing.
Lunedì Donald Trump ha interrotto l’incontro alla Casa Bianca con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e diversi leader europei per parlare al telefono con Vladimir Putin, ha riferito all’Agence France-Presse una fonte vicina ai colloqui. Il presidente degli Stati Uniti, convinto di poter porre fine alla guerra in Ucraina, aveva precedentemente indicato che avrebbe rapidamente incontrato la sua controparte russa.
La guerra tra Russia e Ucraina è diventata un “conflitto globale” dopo il lancio di missili americani e britannici contro il territorio russo. Vladimir Putin rompe il silenzio: il presidente della Russia si rivolge alla nazione in un discorso televisivo dopo gli eventi degli ultimi giorni. L’Ucraina ha colpito il territorio russo con missili a lungo raggio Atacms e Storm Shadow. La Russia oggi ha colpito Dnipro, come ha annunciato Putin, con un nuovo missile balistico: “Siamo pronti a qualsiasi scenario. Abbiamo il diritto di colpire obiettivi dei paesi che hanno fornito armi a lungo raggio a Kiev”.
Vous pouvez partager un article en cliquant sur les icônes de partage en haut à droite de celui-ci.
Gli Stati Uniti saranno coinvolti nella
sicurezza dell’Ucraina, ha promesso il presidente Donald Trump durante l’incontro con Volodymyr Zelensky, tre giorni dopo quello con Vladimir Putin. “Offriremo loro [agli ucraini] un’ottima protezione e un’ottima sicurezza “, ha affermato, senza fornire ulteriori dettagli.
Volodymyr Zelensky, ricevuto alla Casa Bianca con molta più cordialità rispetto a febbraio, ha dichiarato di aver avuto la sua “migliore” conversazione con la sua controparte americana . Visibilmente preoccupato di non offendere Trump, si è preso cura di ringraziarlo calorosamente e ha parlato molto poco in presenza dei media.
Il presidente russo è pronto ad accettare garanzie di sicurezza per l’Ucraina, ha assicurato Donald Trump durante un incontro con i capi di Stato e di governo europei invitati a Washington. Il presidente americano ha anche ribadito la sua volontà di organizzare un incontro in sua presenza tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin per porre fine al conflitto.
Questo incontro trilaterale dovrebbe essere seguito rapidamente da un vertice quadrilaterale per includere l’Unione europea nelle discussioni sulle garanzie di sicurezza , ha sottolineato Emmanuel Macron.
I 27 capi di Stato e di governo dell’Unione europea si incontreranno martedì in videoconferenza “per fare il punto” sui dibattiti svoltisi oggi alla Casa Bianca, ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.
Secondo il sindaco della città, attacchi aerei russi hanno ucciso sette persone durante la notte a Kharkiv , nell’Ucraina settentrionale. Attacchi missilistici russi hanno ucciso tre persone e ne hanno ferite circa 30 a Zaporizhia , nel sud, secondo le autorità locali.
L’esercito ucraino ha dichiarato di aver colpito la stazione di pompaggio petrolifera di Nikolskoye, nella regione russa di Tambov, durante la notte, utilizzando dei droni. Sul posto è scoppiato un incendio e il flusso di petrolio attraverso l’oleodotto Druzhba è stato completamente interrotto, ha affermato lo stato maggiore.
Donald Trump ha elogiato Giorgia Meloni prima dell’inizio del vertice sull’Ucraina alla Casa Bianca con i leader europei. “E’ una grande leader, d’ispirazione per tanti”, ha detto il tycoon, sottolineando la longevità del governo guidato dalla premier. “Nonostante la giovane età sta durando molto. Altri non durano come lei”. E poi l’augurio: “Governerai a lungo”.
E prendendo la parola, prima del vertice con i leader europei alla Casa Bianca la premier si è rivolta a Trump assicurando che “può contare sull’Italia”.
“Oggi è un giorno molto buono. Ovviamente, può contare sull’Italia come è stato dall’inizio – ha affermato la premier – . Siamo dalla parte dell’Ucraina e supportiamo i suoi sforzi per la pace”. “Se vogliamo raggiungere la pace e se vogliamo garantire la giustizia dobbiamo farlo uniti”, ha detto Meloni. “Parleremo di molti tipi di tematiche importanti. La prima è quella di garantire la sicurezza” in modo tale da assicurarsi che ciò che è accaduto in Ucraina “non accadrà di nuovo, che è la precondizione di ogni tipo di pace. Sono felice di poter discutere di questo”, ha scandito.
Il presidente ucraino è stato ricevuto lunedì nello Studio Ovale, dove era stato umiliato e insultato lo scorso febbraio.
Salta la pubblicità
Elegantemente vestito con un abito nero, Volodymyr Zelensky scende dall’auto appena ferma all’ingresso della Casa Bianca. Donald Trump lo aspetta, con un’espressione severa. Tre giorni dopo l’incontro con Vladimir Putin in Alaska, dove si era posto l’obiettivo di negoziare la pace in Ucraina , il presidente americano riceve lunedì il suo omologo ucraino. Esagera la sua serietà, posando il braccio sulla spalla dell’ospite in un gesto protettivo. Donald Trump intende raggiungere il successo, e se possibile in fretta. Dopo Volodymyr Zelensky, avrebbe dovuto ricevere una delegazione di importanti leader europei. Ma la massima pressione grava sulle spalle dell’ucraino. “È molto dura per lui “, ci assicura un membro della delegazione. Tre anni e mezzo dopo l’inizio della guerra, si trova ad affrontare scelte dolorose per ottenere la protezione americana di cui ha bisogno per trovare una via d’uscita dal conflitto, come la rinuncia ad alcune parti del territorio ucraino invase dall’esercito russo. Queste decisioni “possono essere prese solo” da lui, avrebbe poi ammesso Donald Trump.
Per scoprire
Ricevi le ultime notizie anche in vacanza con l’app Le Figaro
Ricevi le ultime notizie anche in vacanza con l’app Le Figaro
PODCAST – Ascolta il club Le Figaro International
PODCAST – Ascolta il club Le Figaro International
A febbraio, Volodymyr Zelensky è stato umiliato da Donald Trump nello Studio Ovale, dove è stato persino criticato per aver indossato l’uniforme militare. “Sei fantastico “, gli ha detto il giornalista pro-Trump che lo aveva criticato. “Gli ho detto la stessa cosa “, ha scherzato Donald Trump. “Mi sono cambiato la giacca, non tu”, ha risposto il presidente ucraino, irritato e ironico, al giornalista. In ogni caso, il presidente americano è sembrato soddisfatto del cambio di tono. Desideroso di lusingare il suo ospite, il presidente ucraino ha poi ringraziato calorosamente lui e sua moglie Melania, che si erano impegnati per la causa dei bambini ucraini deportati. Volodymyr Zelensky, che ha compreso l’importanza delle apparizioni nella Casa Bianca ristrutturata da Donald Trump, ha persino portato una lettera della moglie per ringraziare la First Lady… Sta giocando sulle corde emotive. Il presidente americano si lascia trasportare quando gli viene chiesto quale sia il suo messaggio per gli ucraini: “Li amiamo “, ripete. Sei mesi fa, Donald Trump e il suo vicepresidente, J.D. Vance, lo avevano avvertito, esortandolo a ringraziare gli Stati Uniti e ripetendo che “non aveva le carte in regola “. Il cambio di tono è radicale. E J.D. Vance ha mantenuto un basso profilo.
Salta la pubblicità
Garanzie di sicurezza
Sotto la nuova doratura dello Studio Ovale, Donald Trump è convinto che il successo in Ucraina sia a portata di mano. Crede che Vladimir Putin sia pronto ad accettare la pace. Certamente, il presidente russo chiede all’Ucraina di cedere i territori che la Russia ha invaso, o anche qualcosa in più per ottenere l’intero Donbass. Inoltre, il presidente ha fatto installare una grande mappa dell’Ucraina nello Studio Ovale per il suo incontro, che mostra i territori conquistati. Ma il presidente americano ha anche sollevato la questione delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina che gli Stati Uniti potrebbero fornire. “Ci sarà molto aiuto “, ha assicurato il presidente americano, affermando che gli europei saranno coinvolti. “Sono in prima linea nella difesa, ma li aiuteremo “, ha aggiunto. I dettagli di queste garanzie non sono stati resi espliciti. Anche le reali intenzioni di Vladimir Putin sono sconosciute.
Ma Donald Trump sta già pensando al passo successivo: un vertice trilaterale tra Vladimir Putin, Volodymyr Zelensky e lui stesso. Avrebbe dovuto discuterne con il presidente russo non appena terminati gli incontri con i leader europei. Immagina in questo modo di ottenere una stretta di mano e la pace senza dover passare attraverso la fase preliminare di un cessate il fuoco sul campo. Né la Russia né l’Ucraina hanno interesse a questo, afferma. Conciliante, Volodymyr Zelensky si dice pronto ad accettare. Poche ore prima, era stato più combattivo nei confronti di Mosca: “La Russia può essere portata alla pace solo con la forza, e il presidente Trump ha questa forza “, aveva scritto sui social media. Convincendo Donald Trump, Volodymyr Zelensky spera di convincerlo.