Lavrov: “Vertice non ci sarà senza un’agenda presidenziale”, Zelensky replica: “Sarà possibile solo con presidente Usa”. E intanto Kiev annuncia il missile Flamingo, che può colpire a 3mila km di distanza.
Nel nuovo botta e risposta, tra Mosca e Kiev, riguardo il possibile incontro ‘di pace’ tra Putin e Zelensky, si inserisce Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato oggi, venerdì 22 agosto, che organizzare un incontro tra il presidente e il leader russo Vladimir Putin è difficile come mescolare “olio e aceto”. “Vedremo se Putin e Zelensky lavoreranno insieme. Sapete, è un po’ come mescolare olio e aceto. Non vanno molto d’accordo, per ovvi motivi”, ha detto ai giornalisti Trump, aggiungendo: “Vedremo se ci dovrò essere anche io, ma preferirei di no”.
“Preferirei vedere come se la cavano, ma nel frattempo continuano a combattere e a uccidere persone, il che è molto stupido, perché stanno perdendo 7000 persone alla settimana, per lo più soldati”, ha detto Trump concludendo: “Ho fermato sette guerre e mi piacerebbe fermare anche questa. Pensavo che questa sarebbe stata fattibile, di media difficoltà, ma sta risultando la più difficile”. Voldymyr Zelensky
Donald Trump esprime il suo disappunto dopo l’attacco russo di giovedì contro una fabbrica americana in Ucraina
Venerdì Donald Trump ha dichiarato di essere insoddisfatto del fatto che la Russia abbia colpito una fabbrica statunitense in Ucraina e, in generale, di “non essere contento” della continuazione della guerra in quel Paese.
“Non sono contento di questo e non sono contento di nulla che abbia a che fare con la guerra”, ha detto il presidente degli Stati Uniti quando gli è stato chiesto dell’attacco russo di giovedì che ha in gran parte distrutto la fabbrica di elettronica statunitense Flex nella città di Mukachevo, nell’Ucraina occidentale.
Vous pouvez partager un article en cliquant sur les icônes de partage en haut à droite de celui-ci.
La reproduction totale ou partielle d’un article, sans l’autorisation écrite et préalable du Monde, est strictement interdite.
Pour plus d’informations, consultez nos conditions générales de vente.
Pour toute demande d’autorisation, contactez syndication@lemonde.fr.
Sessanta scontri tra russi e ucraini nelle ultime ventiquattro ore
Nel suo aggiornamento quotidiano su Facebook, lo stato maggiore dell’esercito ucraino ha dichiarato che nelle ultime ventiquattro ore si sono svolti sessanta scontri tra le forze russe e ucraine.
Le truppe ucraine hanno respinto in particolare quattro attacchi in direzione di Slobojanske-Nord uno dei quali è ancora in corso. Le forze russe hanno inoltre “effettuato cinque attacchi aerei e sganciato cinque bombe guidate, e sparato 135 colpi, tra cui uno da un sistema di lancio multiplo “, ha specificato lo stato maggiore.
Nella regione di Kharkiv, verso Kupians, i russi hanno effettuato cinque attacchi nei pressi di Kindrashivka, Myrne, Stepova Novoseliivka e Zahryzove: tre sono stati respinti, due sono in corso, secondo la stessa fonte.
Inoltre, nella direzione di Pokrovsk , importante snodo logistico per l’intera regione del Donbass, la Russia ha condotto 22 offensive.