Notizia in Aggiornamento
Washington accusa la Russia di crimini di guerra in Ucraina
Il governo degli Stati Uniti “ha stabilito che membri delle forze russe hanno commesso crimini di guerra in Ucraina “, ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken in una nota . Gli Stati Uniti fanno affidamento su “un’attenta revisione delle informazioni disponibili da fonti pubbliche e di intelligence “, ha affermato Blinken in una nota.
“Come per qualsiasi presunto crimine, un tribunale competente è in ultima analisi responsabile di determinare la colpevolezza in casi specifici “, ha affermato Trump in una nota. Antony Blinken ha affermato che una serie di rapporti credibili indicano “attacchi indiscriminati e attacchi deliberatamente contro civili, nonché altre atrocità” commesse dall’esercito russo in Ucraina, citando in particolare l’assedio della città di Mariupol.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden la scorsa settimana ha definito il suo omologo russo Vladimir Putin un “criminale di guerra” per l’offensiva in Ucraina, il che solleva i timori di un conflitto più ampio tra Russia e Occidente.
Guerra in Ucraina in diretta: il procuratore generale che indaga sui crimini di guerra, la Svezia invierà più armi
Volodymyr Zelensky ha parlato mercoledì con i parlamentari francesi e ha chiesto nuovamente l’aiuto della Francia. A Kiev, i condomini sono stati distrutti dai bombardamenti russi. La NATO sta schierando quattro nuovi gruppi tattici sul suo fianco orientale.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto al parlamento francese, dicendo che si aspettava che la Francia aiutasse l’Ucraina a porre fine a questa “guerra contro la libertà, l’uguaglianza e la fraternità” e alla fine si unisse all’Unione europea.
Joe Biden è stato mercoledì in viaggio per l’Europa, dove parteciperà ai tre vertici internazionali organizzati giovedì a Bruxelles: NATO, G7 e Unione Europea. Il presidente americano, che si adopererà per rafforzare l’unità degli occidentali e per aumentare le sanzioni contro la Russia, visiterà venerdì e sabato in Polonia, prima destinazione per la maggioranza dei 3,5 milioni di profughi ucraini.
Mosca mercoledì ha accusato gli Stati Uniti di ostacolare i “difficili” negoziati russo-ucraini, affermando che l’obiettivo di Washington era quello di “dominare” l’ordine mondiale, anche attraverso sanzioni. La parte ucraina ha anche descritto i colloqui come “difficili” , sottolineando da parte sua di avere “posizioni chiare e di principio” .
La NATO schiererà quattro nuovi gruppi tattici in Bulgaria, Romania, Ungheria e Slovacchia per rafforzare le sue difese contro la Russia sul fianco orientale ed è pronta a proteggere gli alleati dagli attacchi nucleari, ha annunciato mercoledì il suo segretario generale. L’organizzazione ha anche stimato che dall’inizio della guerra siano stati uccisi da 7.000 a 15.000 soldati russi.
Quasi 100mila persone sono ancora intrappolate tra le rovine di Mariupol (sud), “sotto assedio totale, senza cibo, senza acqua, senza medicine, sotto costante bombardamento” , ha avvertito mercoledì all’alba il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato.
Kiev resta un obiettivo dell’esercito russo, ma nelle ultime settimane è stata bloccata a nord-ovest e ad est della capitale ucraina. Ha dovuto indietreggiare nei giorni scorsi su molti di questi fronti, ha affermato il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko.
Sul fronte economico, Volodymyr Zelensky ha esortato le aziende francesi che operano in Russia a smettere di sostenere la “macchina da guerra” russa e a lasciare il Paese, citando Renault, Auchan e Leroy Merlin . Il colosso alimentare svizzero Nestlé ha annunciato che ridurrà ulteriormente la gamma dei suoi prodotti venduti in Russia ma manterrà la fornitura di prodotti per l’infanzia e alimenti medicalizzati.
La Cina si è espressa contro l’esclusione della Russia dal prossimo vertice del G20, previsto da Washington dopo l’invasione dell’Ucraina.
Il coprifuoco in vigore da lunedì sera nella capitale ucraina – il terzo dall’inizio della guerra il 24 febbraio – sarà revocato mercoledì mattina. Da parte sua, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà al parlamento francese alle 15:00.
Guerra Ucraina, la Russia non solo ha bloccato un convoglio umanitario che cercava di portare gli aiuti a Mariupol, ma ha anche sequestrato ciò che un alto funzionario ucraino ha precisato essere 15 tra autisti di autobus e soccorritori in missione di aiuto, insieme ai loro veicoli. A denunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio diffuso nella notte.
Il leader ucraino ha affermato che un gruppo in fuga lungo una rotta umanitaria concordata è stato “semplicemente catturato dagli occupanti”. E ha aggiunto: “Ci sono circa 100mila persone in città – in condizioni disumane, senza cibo, acqua, medicine e sotto continui bombardamenti”.
“Stiamo cercando di organizzare corridoi umanitari stabili per i residenti di Mariupol, ma quasi tutti i nostri tentativi, purtroppo, sono sventati dagli occupanti russi, dai bombardamenti o dal terrore deliberato”, ha sottolineato.
Due bambini sono morti in seguito a un attacco delle forze russe a Rubizhne, nell’Ucraina orientale. Lo ha riferito il Kyiv Independent, citando il governatore dell’oblast di Luhansk, Serhiy Gaidai. Secondo il governatore, un proiettile ha colpito un appartamento al quinto piano di un palazzo uccidendo tre persone, tra cui due bambini.
Guerra in Ucraina, in diretta: prevista fine del coprifuoco a kyiv, nessuna grande avanzata dell’esercito russo
La capitale ucraina, sotto coprifuoco da lunedì sera, resiste agli attacchi russi. A Mariupol, nel sud del Paese, 100.000 persone vivono in condizioni spaventose, senza cibo, acqua e medicine, ha dichiarato il presidente Zelensky, che si rivolgerà ai parlamentari francesi alle 15:00.
Joe Biden in viaggio per l’Europa per una maratona diplomatica
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta volando in Europa oggi alla vigilia di numerosi vertici internazionali.
“Negli ultimi mesi l’Occidente è stato unito. Il presidente andrà in Europa per assicurarsi che restiamo uniti” e per “inviare un messaggio forte che siamo preparati e impegnati per tutto il tempo necessario “, ha detto martedì il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan del presidente americano.
Giovedì, in un’unica giornata, quest’ultima prenderà parte a tre vertici internazionali a Bruxelles: Nato, G7 e Unione Europea. Joe Biden, in occasione del suo viaggio in Europa, si unirà quindi “ai nostri alleati per imporre nuove sanzioni alla Russia e rafforzare le sanzioni esistenti” , in modo da impedire a Mosca di aggirarle, ha affermato Jake Sullivan.
Il presidente americano “lavorerà anche con gli alleati per adeguamenti a lungo termine” riguardanti la presenza della Nato nell’Europa orientale, ha proseguito il consigliere per la sicurezza nazionale. Annuncerà anche “un’azione congiunta per rafforzare la sicurezza energetica dell’Europa” e svelerà “ulteriori contributi americani” per le azioni umanitarie in Ucraina e per l’accoglienza di milioni di ucraini fuggiti dalla guerra, ha indicato il suo consiglio.
Venerdì e sabato, Joe Biden si recherà in Polonia, un paese alleato all’interno della NATO e anche la prima destinazione per la maggior parte dei milioni di ucraini in fuga dalla guerra. In programma: un incontro con i soldati americani, di cui non si conoscono ancora i dettagli, un impegno in relazione all’accoglienza dei profughi e un incontro con il presidente polacco Andrzej Duda.
Fine del coprifuoco previsto a Kiev
La capitale ucraina avrebbe dovuto uscire dal coprifuoco questa mattina alle 7 locali (6 a Parigi). Questo terzo coprifuoco a Kiev è iniziato lunedì sera alle 20:00.
“Nel peggiore dei casi moriremo, ma non ci arrenderemo mai “, ha esclamato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, martedì davanti al Consiglio d’Europa, mentre le truppe russe cercavano di accerchiare la sua città.