Il Presidente Mattarella nella Repubblica del Mozambico
Si è conclusa la Visita di Stato del Presidente Sergio Mattarella nella Repubblica del Mozambico. Il 5 luglio mattina è stato ricevuto dal Presidente, Filipe Jacinto Nyusi, al Palazzo Presidenziale. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa.
Nell’occasione il Viceministro degli affari esteri italiano, Marina Sereni, e il Ministro degli esteri del Mozambico, Veronica Nataniel Macamo Dlovo, hanno firmato il Piano Indicativo Pluriennale di Cooperazione allo Sviluppo, alla presenza dei Presidenti Mattarella e Nyusi.
Il Presidente Mattarella ha reso, quindi, omaggio al Monumento agli Eroi Mozambicani con la deposizione di una corona.
Nel pomeriggio, il Capo dello Stato ha incontrato il Presidente del Consiglio Municipale e il Presidente dell’Assemblea Municipale al Palazzo del Municipio, dove ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle Chiavi della Città di Maputo.
In serata, il Pranzo di Stato offerto dal Presidente del Mozambico in onore del Presidente Mattarella al Palazzo di Ponta Vermelha.
Mercoledì 6 luglio mattina, Mattarella è stato ricevuto dal Presidente dell’Assemblea della Repubblica, Esperança Bias.
Al temine, ha visitato il Centro Dream di Zimpeto della Comunità di Sant’Egidio.
Ultimo impegno della Visita di Stato, l’incontro con una rappresentanza della collettività italiana e i rappresentanti delle Istituzioni italiane presenti in Mozambico.