Museo Salinas: apertura straordinaria dalle 20 a mezzanotte
Visite guidate per tutta la famiglia legate al tema
“Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”
alle 19,30-21,15-22,15
Il fascino del Museo Salinas di notte grazie alle Giornate Europee del Patrimonio. Sabato 24 settembre il museo archeologico di Palermo sarà aperto e visitabile in via straordinaria dalle 20 fino a mezzanotte (ultimo ingresso ore 23:00), con un biglietto speciale del costo di 1 euro.
Chi vuole, grazie alla guida di CoopCulture potrà partecipare ad alcune visite guidate e attività didattiche per tutta la famiglia, sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Alle 19:30 è previsto “Un museo sostenibile!”, visita gioco che si concluderà con un laboratorio didattico creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, alla scoperta del museo più antico della Sicilia. Un’opportunità per apprendere in maniera divertente la ricca storia del Salinas e delle sue collezioni, e conoscere in particolare l’importanza delle prassi di conservazione, restauro e riuso di materiali, che fanno del museo un vero e proprio promotore di cultura sostenibile.
Alle 21:15 e alle 22:15 tocca alla visita per adulti “European Heritage Days: Museo Salinas, cultura e sostenibilità”: un percorso didattico che affronta il tema dell’importanza delle operazioni di conservazione, restauro, riuso e recupero di materiali. Una tematica d’attualità, volta a proporre una riflessione su quella che potrebbe essere una innovativa gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio.
Alla fine del percorso di visita, sarà offerto ai visitatori un calice di vino siciliano da degustare nella cornice del chiostro del museo.
Le visite guidate costano 8 euro (+ biglietto d’ingresso al museo 1 euro) acquistabili presso la biglietteria del sito oppure online su www.coopculture.it