Debutta nella Sala Grande “Così è (se vi pare)”
di Luigi Pirandello
Dal 12 al 21 maggio il palcoscenico del Biondo ospiterà un grande classico del teatro del Novecento: Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, nel nuovo allestimento realizzato insieme al Teatro Stabile di Catania, con la regia di Luca De Fusco e due protagonisti eccezionali: Eros Pagni nel ruolo di Lamberto Laudisi e Anita Bartolucci nel ruolo della Signora Frola.
Ricordiamo ai nostri abbonati che le date rispecchiano i turni delle rappresentazioni in abbonamento previste a novembre e rinviate per causa di forza maggiore, pertanto non sarà necessario alcun cambio di biglietto.
La vita di una tranquilla cittadina di provincia è scossa dall’arrivo del Signor Ponza, di sua suocera, la Signora Frola, e della sua misteriosa moglie, mai avvistata veramente da qualcuno e tuttavia sulla bocca di tutti. L’enigma mette in agitazione gli abitanti del paese, che cercano inutilmente di districarsi tra verità e follia, fino alla rivelazione finale che lascerà tutti interdetti.
La commedia si dipana come un giallo, nel quale però, più che il colpevole, si deve scoprire chi è pazzo e chi no. L’intreccio è costruito per condurre lo spettatore di fronte a quella dimensione ambigua della verità che è uno dei grandi tempi dell’opera di Pirandello.
Luca De Fusco sceglie di bandire ogni elemento grottesco dalla rappresentazione, prediligendo una chiave interpretativa di ispirazione kafkiana, improntata al mistero, collocando i personaggi al centro di uno spazio metafisico e oppressivo, che potrebbe essere il cortile di un manicomio o un insieme di palchi teatrali.
Così è (se vi pare)
di Luigi Pirandello
regia Luca De Fusco
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
luci Gigi Saccomandi
scelte musicali Gianni Garrera
personaggi e interpreti
Lamberto Laudisi Eros Pagni
La Signora Frola Anita Bartolucci
Il Signor Ponza Giacinto Palmarini
Il Consigliere Agazzi Paolo Serra
La Signora Amalia Lara Sansone
Dina, loro figlia Giovanna Mangiù
La Signora Sirelli Valeria Contadino
Il Signor Sirelli Domenico Bravo
Il Signor Prefetto Roberto Burgio
Centuri/Cameriere Plinio Milazzo
La Sig.ra Cini/sig.ra Ponza Irene Tetto
produzione Teatro Stabile di Catania / Teatro Biondo di Palermo / Tradizione e Turismo S.r.l. Centro di Produzione Teatrale – Teatro Sannazaro / Compagnia La Pirandelliana
Durata 1 ora e 25 minuti senza intervallo
Così è (se vi pare)
Prime venerdì 12/05/2023 ore 21
S1 sabato 13/05/2023 ore 21
D1 domenica 14/05/2023 ore 17
Serale M martedì 16/05/2023 ore 21
1° T. Scuola mercoledì 17/05/2023 ore 17
Pomer. G giovedì 18/05/2023 ore 17
2° T. Scuola venerdì 19/05/2023 ore 17
S2 sabato 20/05/2023 ore 19
D2 domenica 21/05/2023 ore 17