Il Presidente Mattarella in Visita di Stato nel Regno di Norvegia
E’ inziata la Visita di Stato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel Regno di Norvegia (10-12 maggio). Il 10 maggio, al suo arrivo a Oslo, Mattarella ha salutato il personale dell’Ambasciata italiana e una rappresentanza della collettività italiana.
Giovedì 11 maggio il Presidente Mattarella è stato accolto al Palazzo Reale da Sua Altezza Reale il Principe Ereditario del Regno di Norvegia, Magnus Haakon, e da Sua Maestà la Regina Sonja.
Dopo aver assistito all’esecuzione degli Inni ed aver ricevuto gli onori militari, ha avuto un colloquio con il Principe Ereditario.
Mattarella e i Reali si sono trasferiti, quindi, alla Fortezza Akershus per la cerimonia di deposizione di una corona.
Il Presidente Mattarella si è recato al Parlamento dove ha incontrato il Presidente dell’Assemblea Nazionale, Masud Gharahkhani ed è stato ospite a colazione del Primo Ministro del Regno di Norvegia, Jonas Gahr Støre, al palazzo di Rappresentanza del Governo.
La giornata proseguirà con una visita al Museo Nazionale. In serata, il Pranzo di Stato offerto in onore del Presidente Mattarella da Sua Altezza il Principe Ereditario e da Sua Maestà la Regina di Norvegia.
Venerdì 12 maggio il Capo dello Stato sarà al Politecnico di Trondheim dove parteciperà alla sessione conclusiva del seminario “Greening the future” che prevede gli interventi del Principe Ereditario e del Presidente della Repubblica.
A Trondheim Mattarella incontrerà il Sindaco e visiterà i lavori di restauro del Palazzo Arcivescovile e della Cattedrale per poi far rientro a Roma.
Oslo, 10/05/2023 12/05/2023 (II mandato)