Conclusa la Visita di Stato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel Regno di Norvegia (10-12 maggio). Il 10 maggio, al suo arrivo a Oslo, Mattarella ha salutato il personale dell’Ambasciata italiana e una rappresentanza della collettività italiana.
Giovedì 11 maggio il Presidente Mattarella è stato accolto al Palazzo Reale da Sua Altezza Reale il Principe Ereditario del Regno di Norvegia, Magnus Haakon, e da Sua Maestà la Regina Sonja.
Dopo aver assistito all’esecuzione degli Inni ed aver ricevuto gli onori militari, ha avuto un colloquio con il Principe Ereditario.
Mattarella e i Reali si sono trasferiti, quindi, alla Fortezza Akershus per la cerimonia di deposizione di una corona.
Il Presidente Mattarella si è recato al Parlamento dove ha incontrato il Presidente dell’Assemblea Nazionale, Masud Gharahkhani ed è stato ospite a colazione del Primo Ministro del Regno di Norvegia, Jonas Gahr Støre, al palazzo di Rappresentanza del Governo.
La giornata é proseguita con la visita al Museo Nazionale. In serata, il Pranzo di Stato offerto in onore del Presidente Mattarella da Sua Altezza il Principe Ereditario e da Sua Maestà la Regina di Norvegia.
Venerdì 12 maggio il Capo dello Stato si è racato al Politecnico di Trondheim dove ha partecipato alla sessione conclusiva del seminario “Greening the future” che ha previsto gli interventi del Principe Ereditario e del Presidente della Repubblica.
A Trondheim Mattarella ha incontrato il Sindaco, ha visitato il Palazzo Arcivescovile e ha assistito al concerto dell’amicizia alla Cattedrale per poi far rientro a Roma.
Oslo/Trondheim , 10/05/2023 12/05/2023 (II mandato)
)