Incidente sul 737 MAX 9 dell’Alaska Airlines: il rapporto schiacciante per Boeing dell’agenzia per la sicurezza dei trasporti
L’NTSB è riuscito a stabilire che quattro bulloni erano stati rimossi senza essere sostituiti prima che l’aereo fosse consegnato alla compagnia. L’aereo ha perso parte della fusoliera durante il volo il 5 gennaio.
Al supporto del berretto dell’aereo mancavano semplicemente quattro bulloni . La voce circolava già da qualche giorno ed è stata confermata martedì 6 febbraio dall’indagine provvisoria delle autorità americane, guidate dal National Transport Safety Board, NTSB. Il Boeing 737 MAX 9 dell’Alaska Airlines, di cui venerdì 5 gennaio è volato in aria un “tappo” che sostituiva un’eventuale porta aggiuntiva, ha lasciato gli stabilimenti della Boeing senza i suoi bulloni. La prova era che non c’erano segni di strappo dove avrebbero dovuto esserci questi famosi bulloni. “I tipi di danni osservati e l’assenza di danni da contatto o deformazioni attorno ai fori associati ai bulloni di arresto [della porta] indicano che quattro bulloni … mancavano”, ha scritto l’NTSB nelle sue 19 pagine del rapporto preliminare.