La Fenice: Incontro su “Maria Egiziaca” The Gritti Palace,
Venezia, lunedì 4 marzo 2024 ore 18.00
Il Teatro La Fenice, in costante dialogo con la città e sempre impegnato nel portare il linguaggio universale della musica anche fuori dalle sue sedi istituzionali, organizza alcuni Incontri per approfondire gli spunti offerti dai suoi spettacoli, coinvolgendo luoghi solitamente deputati all’ospitalità, al ricevimento.
In attesa della prima al Teatro Malibran dell’opera di Ottorino Respighi ‘Maria Egiziaca’, si terrà un Incontro lunedì 4 marzo 2024 alle ore 18.00 presso The Gritti Palace. Il nuovo allestimento di quest’opera vedrà regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Manlio Benzi, il cast sarà composto da Francesca Dotto, Vincenzo Costanzo, Simone Alberghini, Luigi Morassi, Ilaria Vanacore e William Corrò. Cinque le recite al Teatro Malibran, l’8, 10, 12, 14, 16 marzo 2024.
L’Incontro di lunedì al Gritti vedrà gli interventi del Sovrintendente e direttore artistico della Fenice Fortunato Ortombina, che racconterà la genesi di questo lavoro di Respighi su libretto di Claudio Guastalla e quello del regista Pier Luigi Pizzi, che esporrà le sue scelte stilistiche per l’allestimento di quest’opera di rara esecuzione, l’ultima volta a Venezia risale infatti al 1956.
Il Sovrintendente ha ribadito ‘Il successo di questi Incontri dimostra che la Fenice è sempre più vicina al suo pubblico, cercando forme innovative di comunicazione, si conferma l’agorà di Venezia, un laboratorio aperto, vivo, mai fermo a celebrarsi.’
Ingresso solo su invito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria alla mail: elisabetta.gardin@teatrolafenice.org