Nella notte Israele ha ritirato tutte le truppe di terra dal sud della Striscia di Gaza, dopo quattro mesi consecutivi di combattimenti nell’area di Khan Younis.
Lo riferisce il Times of
Israel, sottolineando che solo la brigata Nahal rimane nell’enclave palestinese. Strage Hamas del 7 ottobre, Guterres: “Giorno di dolore, niente può giustificare orrore”. Ministro degli Esteri israeliano a Roma, incontro con diversi esponenti del governo
Sei mesi da strage 7 ottobre, Guterres: “Niente può giustificare orrore”
“Il 7 ottobre è un giorno di dolore per Israele e per il mondo. Niente può giustificare l’orrore scatenato da Hamas. Condanno ancora una volta l’uso della violenza sessuale, della tortura e del rapimento di civili e chiedo il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi”. Così sul social X il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, a sei mesi esatti di distanza dalla strage di Hamas.
il consolato iraniano a Damasco , Israele ha confermato di essere pronto a tutti gli scenari.
Il ministro della Difesa Yoav Galant ha dichiarato oggi, domenica, al termine di una valutazione della situazione operativa, che tutti i preparativi sono stati completati per rispondere a qualsiasi scenario che possa verificarsi di fronte all’Iran
completato la sua disponibilità a rispondere a qualsiasi scenario possibile, secondo una dichiarazione rilasciata dal suo ufficio.
Ciò è avvenuto dopo che Gallant ha condotto una “valutazione della situazione operativa” con alti funzionari e ufficiali dell’IDF.
Queste dichiarazioni sono arrivate anche dopo che è stato riferito che le forze dell’esercito israeliano hanno lasciato diverse aree nel sud della Striscia di Gaza per la prima volta dall’inizio della guerra, inclusa Khan Yunis, e sono attualmente di stanza in vari punti vicino all’area della recinzione, garantendo la sicurezza della zona. asse che impedisce il ritorno degli sfollati palestinesi nel nord della Striscia di Gaza.
Un portavoce militare israeliano ha detto che l’esercito ha ritirato tutte le forze di terra dal sud di Gaza tranne un battaglione.
Ritiro dal sud di Gaza
Queste dichiarazioni