PALERMO | Palazzo Bonocore
mercoledì 29 maggio | ore 19 | RUTH KEMNA
venerdì 31 maggio | ore 19 | Marsala mixology
PALERMO. Uno spazio-rifugio per nuove utopie: lo vuole creare Ruth Kemna che con la sua viola rilegge Hindemith, Reger, Knox e Vieuxtemps. Tempus fugit ovvero non c’è più tempo; o forse anche sbrighiamoci ad occupare il tempo: il concerto della giovane artista, violista, performer e regista tedesca è in programma domani (mercoledì 29 maggio) alle 19 a Palazzo Bonocore. La sua sarà una performance solista a viola, violino elettrico e voce, nata per affrontare le capacità tonali del suo strumento: e quindi, il Capriccio per viola solo in do minore di Henri Vieuxtemps; la Sonata per viola sola, op. 25, n. 1 di Paul Hindemith, l’Etude No. 8 per viola sola “Up, down, sideways, around” di Garth Knox e la Suite per viola sola n. 1 in sol minore op. 131d di Reger. Ruth Kemna proporrà anche un suo pezzo autografo, intitolato proprio Tempus Fugit per viola sola, che si sviluppa sul tappeto sonoro di un violino elettrico. L’appuntamento fa parte del cartellone UN//plugged, curato da CoopCulture e dal collettivo di artisti Genìa. Ticket: 5 euro.
Ruth Kemna ha studiato all’Università di Hannover, alla Guildhall School of Music and Theatre di Londra e al Mozarteum di Salisburgo, con Volker Jacobsen e Veronika Hagen-Di Ronza. Ha partecipato a masterclass con Jean Sulem, Tatjana Masurenko, Thomas Riebl, Hartmut Rohde, Barbara Westphal e Garth Knox.
_________________________________________________________
ARTE LIQUIDA IN MOVIMENTO. Venerdì (31 maggio), dalle 19 alla Caffetteria Bonocore, un’altra degustazione rivolta agli appassionati di mixology, con abbinamenti inediti dedicati al Marsala, quello super premiato delle Cantine Florio. Guidati dalla O.T.A.M. Irene Tarantino, saranno preparati due cocktail creati proprio dalle Cantine Florio e un cocktail signature Caffetteria Bonocore con i relativi abbinamenti gastronomici.