comunicato stampa 25 febbraio 2025
Il Comune di Siena aderisce alla campagna di sensibilizzazione sull’importanza della ricerca
La Cappella di Piazza e Fonte Gaia si illuminano di viola
per la giornata mondiale delle malattie rare
Il Comune di Siena aderisce all’iniziativa per la giornata mondiale delle malattie rare, prevista per venerdì 28 febbraio 2025. Per l’occasione, la Cappella di Piazza e Fonte Gaia saranno illuminate di viola, colore simbolo della sensibilizzazione sulle malattie rare, unendosi così alle tante illuminazioni promosse a livello nazionale e internazionale.
In concomitanza con la giornata, l’associazione Codini e Occhiali organizzerà un flashmob in Piazza del Campo, contribuendo a diffondere il messaggio di inclusione e sensibilizzazione. Anche l’Associazione nazionale nutriti artificialmente (Anna) aderisce alla giornata mondiale delle malattie rare 2025, promuovendo la sensibilizzazione sulle persone in nutrizione enterale e parenterale e sulle loro famiglie. L’iniziativa è sostenuta da Uniamo Fimr, coordinatore italiano della Giornata, che incoraggia le città a illuminare i monumenti più rappresentativi per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche sociali e cliniche di chi vive con una malattia rara.
Il Comune di Siena conferma così il proprio sostegno alle iniziative di sensibilizzazione e informazione, contribuendo a diffondere consapevolezza sull’importanza della ricerca e del supporto alle persone affette da malattie rare.