“Nonostante il momento di difficoltà dovuto all’emergenza Covid, la voglia di fare e la creatività dei giovani agricoltori non si ferma – commenta Enrico Parisi, delegato di Coldiretti Giovani impresa Calabria, insignito del titolo di cavaliere della Repubblica Italiana – Oscar Green ogni anno racconta le storie di giovani agricoltori under 40 protagonisti di un’agricoltura sempre più sensibile alla tutela dell’ambiente, alla biodiversità, all’innovazione sostenibile e durevole. Ecco – annuncia -che parte in Calabria per i giovani che hanno scelto di impegnarsi in agricoltura, la corsa all’Oscar Green 2021, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori danneggiati dall’emergenza sanitaria”. Il rinnovato fascino della campagna per i giovani si riflette nella convinzione comune che in tempi di pandemia l’agricoltura è diventata un settore che offre e crea opportunità occupazionali e di crescita professionale, grazie alle grandi possibilità di innovazione che il settore offre sul piano produttivo, ambientale e della sicurezza alimentare. Al premio Oscar Green, promosso a livello nazionale da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 15 maggio 2021 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso, che, iniziato dal 2006 è alla sua quindicesima edizione e ha visto finora in Calabria, oltre 500 imprese giovani partecipare con i propri progetti. Queste le categorie alle quali ci si può iscrivere: La prima categoria, “Sostenibilità e transizione ecologica”, per le imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile, tutelano, valorizzano e recuperano e rispondono ai principi di economia circolare e alla chimica verde, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, con processi che tutelano l’ambiente. La categoria “Campagna Amica” – continua Coldiretti – promuove e valorizza i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini. “Creatività” è la parola d’ordine di esperienze imprenditoriali orientate alla introduzione di innovazioni produttive e distributive, sempre orientate a creare opportunità lavorative. “Impresa Digitale” – spiega la Coldiretti – mette sotto i riflettori le aziende che coniugano tradizione e innovazione con l’applicazione di nuove tecnologie e l’introduzione digitale quale leva strategica per garantire maggiore competitività all’agroalimentare, anche attraverso modalità di comunicazione e vendita quali l’e-commerce o il web marketing. “Fare Rete” sono progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. “Noi per il sociale” premia le iniziative che rispondono ai bisogni della persona e della collettività, per trasformare idee innovative in servizi e al tempo stesso creare valore economico, etico e sociale. Oltre alle imprese agricole, possono partecipare enti pubblici, cooperative e consorzi. “Si tratta – conclude Parisi leader dei giovani Coldiretti – di uno spaccato importante sull’andamento dell’imprenditoria agricola più viva, un’occasione di promozione e di confronto per le aziende agricole. Storie di giovani, protagonisti della transizione ecologica, che nascono tanto dall’esigenza di rendere reale un sogno individuale d’impresa quanto dalla voglia di dare risposte alle necessità di una collettività, realizzando prodotti originali o arricchendo il territorio di servizi altrimenti impossibili da garantire”.