Inchiesta Corte Aia su crimini di guerra
Ora il secondo round. Kiev: ‘Oltre duemila civili uccisi finora’. Mariupol senz’acqua, 500mila in trappola
Ucraina: Draghi con G7-Ue-Nato, avanti in stretto coordinamento
‘Fondamentale l’unità di intenti e coesione’
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato a una conversazione telefonica, organizzata da parte americana, con G7, Ue e Nato nel corso del quale, secondo quanto si apprende, i leader hanno concordato di mantenere il più stretto coordinamento sugli sviluppi della crisi e le misure da intraprendere.
Nel riaffermare l’importanza della coesione e dell’unità di intenti sin qui dimostrata, sono state passate in rassegna le iniziative sinora adottate per sostenere l’Ucraina sul piano umanitario, economico e militare; le decisioni attuate in ambito Nato e le sanzioni disposte nei confronti della Russia.
I colloqui vicino al confine bielorusso. Kiev chiede un “immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe”. Putin a Macron: “Stop ad attacchi contro civili”
Le delegazioni sono tornate nelle rispettive capitali per consultazioni.
“Abbiamo trovato alcuni punti su cui è possibile trovare un terreno comune”, ha detto il negoziatore russo Vladimir Medinsky, citato da Interfax. I negoziati proseguiranno al confine tra Polonia e Bielorussia, fa sapere il Cremlino, citato dalla Tass. Secondo il negoziatore di Mosca, i colloqui si terranno “nei prossimi giorni”.
Guerra Ucraina-Russia, occhi puntati sui colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca al confine con la Bielorussia, nel primo tentativo di dialogo dall’inizio della guerra innescata dall’invasione ordinata dal presidente russo Vladimir Putin. I negoziati sono iniziati poco dopo le 12, ora italiana, e si sono interrotti dopo circa 3 ore, ma le delegazioni sono tornate a riunirsi dopo una pausa, ha reso noto una fonte della presidenza ucraina.
Ucraina: Tass, conclusi i negoziati Kiev-Mosca. Le condizioni di Putin: ‘Ucraina Neutrale e la Crimea’
Le richieste per cessare l’attacco a Kiev fatte a Macron
I negoziati tra Ucraina e Russia al confine bielorusso si sono conclusi.
Conclusi i negoziati in Bielorussia. Putin sente Macron: accordo con Kiev se diventa neutrale e impegno di risparmiare civili. Mercati finanziari in discesa ripida dopo le pesanti sanzioni economiche varate da Ue e Usa che bloccano tutte le transazioni con Banca centrale russa. L’Onu intanto convoca una assemblea d’emergenza (solo Russia vota no), non accadeva dal 1982. La Ue stoppa i voli russi e Mosca chiude lo spazio aereo a 36 Paesi, Italia inclusa.
Lo riporta la Tass, citando fonti dei colloqui.
Russia e Ucraina faccia a faccia nei colloqui bielorussi sulle rive del fiume Prypyat, mercati in allarme sulle conseguenze delle nuove sanzioni contro Mosca, e mentre Kiev punta a formalizzare la sua richiesta di entrare nell’Unione europea la forza missilistica e le flotte russe entrano in allerta di combattimento rafforzata.
È passata già la quinta notte di guerra, hanno risuonato le sirene d’allarme, mentre si susseguivano esplosioni, incendi e fughe nei rifugi.
Ecco chi è seduto al tavolo dei negoziati a Gomel – Mondo
Annunciato anche Roman Abramovich, ma non compare nelle foto (ANSA)
TELEFONATA PUTIN-MACRON – In una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente russo Vladimir Putin si è impegnato oggi a “sospendere tutti gli attacchi contro i civili e le abitazioni”: lo ha reso noto una fonte dell’Eliseo. Nella telefonata, Putin ha dato “il suo accordo a restare in contatto nei prossimi giorni per prevenire l’aggravamento della situazione”, come proposto da Macron. Nella telefonata di oggi, durata un’ora e mezzo secondo le fonti dell’Eliseo, Macron ha ribadito a Putin la “richiesta della comunità internazionale di cessare l’offensiva russa contro l’Ucraina, ribadendo la necessità di un cessate il fuoco immediato”. In particolare, Macron ha chiesto che cessino i bombardamenti contro civili e abitazioni, che siano preservate tutte le infrastrutture civili e siano garantite le principali strade, in particolare quella del sud di Kiev. Putin, secondo le fonti della presidenza francese, ha “confermato la volontà di impegnarsi su questi tre punti”. Macron ha anche chiesto il “rispetto del diritto internazionale umanitario e la protezione delle popolazioni civili”, con “il trasporto degli aiuti secondo quanto contenuto nella risoluzione che la Francia presenta in Consiglio di sicurezza Onu”. Infine, Macron ha proposto al presidente russo di “rimanere in contatto nei prossimi giorni per prevenire l’aggravarsi della situazione” e “Putin si è detto d’accordo”. Un accordo con l’Ucraina sarà possibile solo dopo la “smilitarizzazione e de-nazificazione” di Kiev, “quando avrà assunto uno status neutrale”: lo ha detto il presidente Putin nella telefonata con Macron, secondo quanto riferisce il Cremlino, citato dalla Tass. Vladimir Putin ha detto nella telefonata a Emmanuel Macron di chiedere il riconoscimento internazionale della Crimea come territorio russo tra le condizioni per porre fine al conflitto in Ucraina, riferisce il Cremlino.
Riunione speciale di emergenza dell’Assemblea Generale Onu sull’invasione russa dell’Ucraina. Il presidente dell’Assemblea ha chiesto un momento di silenzio e preghiera o meditazione prima dell’inizio degli interventi. Al termine della maratona di discorsi l’Assemblea dovrebbe votare una risoluzione contro l’aggressione di Mosca dell’Ucraina, che potrebbe slittare anche a domani.
Gli Stati Uniti sospendono l’attività nella loro ambasciata Bielorussia. L’ente federale russo per l’aviazione civile ha chiuso lo spazio aereo a compagnie di Italia, Germania, Spagna e Francia, oltre a quelle di numerosi altri Paesi europei come misura “simmetrica” alle sanzioni europee. Gli Usa mettono in guardia gli americani a non viaggiare in Russia e in Bielorussia in seguito “all’attacco non provocato e ingiustificato delle forze militari russe in Ucraina”, secondo quanto emerge dal sito del Dipartimento di Stato, che ha portato l’allerta a ‘livello 4 – Do not Travel’.
Attacchi segnalati su Kiev e Kharkiv, tutti respinti secondo fonti ucraine. Ma bombardamenti ha pure denunciato la Russia nel Donbass. L’esercito russo garantisce che la popolazione può liberamente lasciare Kiev e accusa gli ucraini di usare i civili come scudi umani. Immediata la replica dell’arcivescovo maggiore di Kiev: ‘sono loro ad usare gli scudi umani’. E mentre sale l’allarme sul numero degli uccisi negli scontri – l’ Onu parla di 102 civili morti, tra cui sette bambini, ma il bilancio reale delle vittime potrebbe essere molto più alto – il presidente ucraino Zelensky annuncia la creazione di una nuova unità denominata ‘Legione internazionale’, con migliaia di richieste da parte di stranieri: l’italiano Francesco – nome di fantasia per garantire l’anonimato – 35 anni e originario della Campania, fa sapere di aver deciso di arruolarsi ed è in attesa dei documenti per partire.
La Difesa russa ordina intanto alle squadre dei posti di comando della Forza missilistica strategica e alle flotte del nord e del Pacifico di passare all’allerta di combattimento rafforzata, mentre la Nato è pronta a rafforzare la sua presenza nei paesi baltici: telefonata tra il segretario generale, Jens Stoltenberg, e il presidente lituano Gitanas Nauseda. L’ Alleanza, ricorda Stoltenberg, ha già rafforzato la presenza difensiva nella regione baltica ed è pronta a fare di più. Ma il mondo guarda con apprensione e speranza ai colloqui fra i due contendenti in corso sul confine fra Ucraina e Bielorussia. “La delegazione russa pronta a negoziare tutto il tempo necessario per raggiungere un accordo”, dice il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, citato da Interfax. Ma l’Ucraina chiede il cessate il fuoco immediato e il ritiro dei russi. Ai negoziati presente, su richiesta di Kiev, anche Roman Abramovich, oligarca russo fra i più ricchi, con passaporto anche israeliano.
L’Ucraina intanto prepara la richiesta ufficiale per l’adesione all’Unione europea. Tema, questo, spiega il presidente del consiglio Ue Charles Michel, su cui finora nel dibattito generale ci sono state opinioni diverse. E l’Alto rappresentante per gli Esteri Josep Borrell, aggiunge che l’adesione dell’Ucraina all’Ue nell’immediato “non è in agenda”, perché ora è il momento di lottare contro un’aggressione. Sul fronte economico, l’inasprimento delle sanzioni contro Mosca a causa dell’invasione in Ucraina mette sotto pressione i mercati, e si registra il balzo di petrolio e gas.
Ucraina, Borrell: ‘Adesione all’Ue per ora non e’ in agenda’
Lunedì nero per Mosca con la Borsa chiusa, il rublo cede fino ai minimi storici e la Banca Centrale aumenta il tasso d’interesse dal 9,5% al 20%. Il rosso rimane nei mercati europei dopo la posizione del Cremlino secondo cui la Ue sta “adottando una posizione non amichevole e misure ostili contro la Russia”. Pesano, in particolare, società esposte come banche, energia ed automotive. Sul fronte valutario, euro sul dollaro in discesa. E mentre dal board della Banca centrale europea Fabio Panetta sottolinea che dopo lo scoppio del conflitto l’Eurotower deve prendere “decisioni con cautela”, perché “il mondo è divenuto più cupo”, gli Stati Uniti vietano con effetto immediato tutte le transazioni con la Banca centrale russa.
L’Europa comunque si compatta a fianco di Kiev, e il premier italiano Mario Draghi assicura il pieno e convinto appoggio dell’ Italia alle misure europee. La cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari a Kiev nel Consiglio dei Ministri. Ed è in arrivo una norma che, in caso di vera crisi del gas, consenta di usare temporaneamente le centrali a carbone. Stasera per il presidente del consiglio videocollegamento con l’Eliseo con il presidente francese Macron, la presidente della Commissione europea Von der Leyen e il cancelliere tedesco Scholz, mentre in queste ore è in corso un confronto tra le forze politiche di maggioranza e opposizione per definire una risoluzione unitaria da votare domani al Senato e alla Camera dopo le comunicazioni di Draghi, sulla crisi ucraina.
Ecco chi è seduto al tavolo dei negoziati a Gomel
Combattente ucraino: ‘Darei la vita perché la guerra finisse’
Ucraina, Medvedev: a nome dei bambini chiedo la pace nel mondo
Ucraina: la cronaca, la DIRETTA della giornata
Anonymous blocca ferrovie e banche bielorusse
Ucraina, in Russia lunghe code agli sportelli Bancomat
Fifa, la Russia gioca come ‘RFU’ Polonia: ‘Non saremo in campo’
Putin ordina l’allerta del sistema difensivo nucleare
Mosca, soldi al sicuro, il sistema finanziario non si ferma
Nato, rafforziamo il sostegno militare all’Ucraina
Ucraina: Putin agita lo spettro nucleare, oggi i negoziati tra Kiev e Mosca
VIDEOUcraina, l’arrivo delle delegazioni russe e ucraine ai colloqui di Gomel © ANSA
Video
Ucraina, l’arrivo delle delegazioni russe e ucraine ai colloqui di Gomel
VIDEOUcraina, la lunga coda di auto verso il confine con la Polonia © ANSA
Video
Ucraina, la lunga coda di auto verso il confine con la Polonia
VIDEOUcraina: Borrell: ‘Status nucleare Bielorussia passo pericoloso’ © ANSA
Video
Ucraina: Borrell: “Status nucleare Bielorussia passo pericoloso”
VIDEOUcraina, i primi profughi in Italia: pullman con donne e bambini al valico di Trieste © ANSA
Video
Ucraina, i primi profughi in Italia: pullman con donne e bambini al valico di Trieste
VIDEOUcraina, Borrell: ‘Adesione all’Ue per ora non e’ in agenda’ © ANSA
Video
Ucraina, Borrell: “Adesione all’Ue per ora non e’ in agenda”
VIDEOUcraina, Lukashenko: ‘Nessuna arma, soldato o missile bielorusso e’ coinvolto’ © ANSA
Video
Ucraina, Lukashenko: “Nessuna
I colloqui vicino al confine bielorusso. Kiev chiede un “immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe”. Putin a Macron: “Stop ad attacchi contro civili”
(Foto da profilo Twitter ambasciata russa in Bielorussia)
Guerra Ucraina-Russia, occhi puntati sui colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca al confine con la Bielorussia, nel primo tentativo di dialogo dall’inizio della guerra innescata dall’invasione ordinata dal presidente russo Vladimir Putin. I negoziati sono iniziati poco dopo le 12, ora italiana, e si sono interrotti dopo circa 3 ore, ma le delegazioni sono tornate a riunirsi dopo una pausa, ha reso noto una fonte della presidenza ucraina.
Mosca: conquistate Berdyansk e Enerhodar. Kiev smentisce cattura centrale Zaporizhzhia.
Guerra Ucraina-Russia, decine di persone sono morte o rimaste ferite a Kharkiv in bombardamento da parte dei russi contro zone abitate. E’ la denuncia del consigliere del ministero degli Interni a Kiev, Anton Gerasimov, insieme al governatore e al sindaco della città a pochi chilometri dal confine con la Russia, nel nord est dell’Ucraina.
Il presidente ucraino: “Adesione attraverso nuova procedura speciale”. A soldati russi: “Deponete armi”
Guerra Ucraina-Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede l’ammissione immediata del suo Paese nell’Unione europea. “Il nostro obiettivo è quello di essere insieme a tutti gli europei e soprattutto di esserlo su base uguale. Sono sicuro che è la cosa giusta. Sono sicuro che è possibile”, ha affermato. “Chiediamo l’adesione immediata attraverso una nuova procedura speciale”, ha aggiunto in un video messaggio.
Mosca: conquistate Berdyansk e Enerhodar. Kiev smentisce cattura centrale Zaporizhzhia
Guerra Ucraina-Russia, decine di persone sono morte o rimaste ferite a Kharkiv in bombardamento da parte dei russi contro zone abitate. E’ la denuncia del consigliere del ministero degli Interni a Kiev, Anton Gerasimov, insieme al governatore e al sindaco della città a pochi chilometri dal confine con la Russia, nel nord est dell’Ucraina.
Leggi anche
Guerra Ucraina-Russia, al via oggi negoziati
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 28 febbraio
Guerra Ucraina-Russia, Mosca: conquistate due città
Zelensky ha anche rivolto un appello ai soldati russi entrati in Ucraina esortandoli a deporre le armi. “Deponete le armi, partite, non credete ai vostri comandanti, a chi fa propaganda. Salvate le vostre vite”, ha dichiarato in un messaggio video in russo.
L’Ucraina ha chiesto “il cessate il fuoco immediato e il ritiro delle truppe russe”. E’ quanto afferma una dichiarazione della presidenza ucraina nel giorno dei colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Lo riporta la Cnn.
Colloqui che si terranno al confine tra Ucraina e Bielorussia, nel primo tentativo di dialogo dall’inizio della guerra innescata dall’invasione ordinata dal presidente russo Vladimir Putin. Secondo quanto rende noto la Presidenza ucraina, della delegazione fanno parte della delegazione il ministro della Difesa Oleksii Reznikov, il vice ministro degli Esteri, Mykola Tochytskyi, il consigliere del Presidente Mikhailo Podoliak, i deputati Davyd Arakhamia e Rustem Umerov, oltre che il rappresentante del Presidente per il Donbass Andryi Kostin. I colloqui si terranno nella “casa del pescatore” sulla riva del fiume Pripyat. Le richieste di Kiev sono un “immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe”.
“Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo i contatti con Alexander Lukashenko.
Il presidente bielorusso “si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina”, ha detto Zelensky, che non ha nascosto il suo scetticismo: “Ma proviamo, in modo che nessun cittadino dell’Ucraina dubiti che io, in quanto presidente, non abbia provato a fermare la guerra quando c’era ancora una possibilità, sebbene piccola”. “Kiev ascolterà ciò che la Russia ha da dire e discuterà del ritiro dei soldati russi dall’Ucraina per porre fine all’occupazione”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Guerra Ucraina-Russia, il mondo scende in piazza per la pace
Potrebbe interessarti
Ucraina, italiano a Donetsk: “Per tanti qui è una liberazione, bombardano senza sosta”
Ucraina, italiano a Donetsk: “Per tanti qui è una liberazione, bombardano senza sosta”
Una donna scopre la vera identità del marito dopo 50 anni di matrimonioSponsor
Una donna scopre la vera identità del marito dopo 50 anni di matrimonio
(Consigli e Trucchi)
Smalto dentale: il siero anti-età che lo ricrea naturalmenteSponsor
Smalto dentale: il siero anti-età che lo ricrea naturalmente
(Igiene orale)
Sponsor
Sisley – Giubbotto Lungo Imbottito, Donna, Nero
Giubbotto lungo imbottito in nylon con impunture orizzontali. Cappuccio, chiusura frontale asimmetrica con bottoni a pressione nascosti e…
(SISLEY)
Linee telefoniche per i prigionieri russi, Kiev gioca la ‘carta’ delle mamme dei soldati
Linee telefoniche per i prigionieri russi, Kiev gioca la ‘carta’ delle mamme dei soldati
ARTICOLI In Evidenza
in Evidenza
La chimica del futuro per la transizione energetica
in Evidenza
News in collaborazione con Fortune Italia
in Evidenza
Adnkronos sceglie Evolution ADV e Parcle Group come concessionarie
in Evidenza
Amcli, a Rimini il congresso dei microbiologi clinici italiani
in Evidenza
Scienza & Salute: ‘Vino e veritas’, benefici, rischi e giusta misura nel consumo di alcolici
in Evidenza
Economia del mare: aspetti strategici di un comparto che non conosce crisi
in Evidenza
“Porti di Roma, Capitale del Mediterraneo. Il futuro parte con la Blue Economy”
in Evidenza
Ue, De Vincenti (Adr): ‘Approccio comparativo per non ostacolare transizione green’
in Evidenza
A Palermo inaugurato l’anno accademico dell’Università Internazionale di Gorazde
in Evidenza
Manifesto sociale su ‘carcinomi uroteliali, malattia orfana?’
in Evidenza
Covid, Piovella (Soi): “Cerotti nasali per non appannare occhiali con mascherina”
in Evidenza
Il futuro chiede dolcezza
in Evidenza
10° Forum AVEDISCO: Social Media e Social Selling: l’evoluzione phigital della Vendita Diretta
in Evidenza
Come cambiano le abitudini di viaggio degli italiani
in Evidenza
Ita Airways official carrier delle Nazionali di basket
in Evidenza
Just Eat svela migliori ristoranti a domicilio, Bowl! al 1° posto in Italia
in Evidenza
Al via la terza ‘Elite Mediolanum Lounge’
in Evidenza
La Giornata Internazionale del Gioco Responsabile
in Evidenza
Cida-Adapt, da dati Labour issues alcune indicazioni contro la disoccupazione giovanile
in Evidenza
Piovella (Soi), “Con pandemia Oculistica sempre più cenerentola del Ssn”
in Evidenza
TheRAREside – Storie ai confini della rarità
in Evidenza
Report EY: “Il futuro delle imprese italiane è sempre più sostenibile”
in Evidenza
Resta (Polimi): “Formazione e ricerca chiave per gestire mobilità smart”
in Evidenza
Banca Generali presenta il nuovo piano industriale
in Evidenza
Le donne, un motore di progresso
in Evidenza
Rapporto Ismea-Qualivita 2021 sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP e IGP
in Evidenza
Pagamenti digitali, entro il 2025 saranno il 50% del totale
in Evidenza
Samsung presenta Galaxy S22 e Galaxy Tab S8
in Evidenza
Giro d’Italia per il 10° Anniversario del Salone della CSR
in Evidenza
Vik, un compagno virtuale per aiutare le pazienti con tumore ovarico
in Evidenza
Arval archivia il 2021 all’insegna di risultati in crescita e di un consolidamento sul mercato italiano
in Evidenza
Manifesto sociale, su deficit crescita difendere continuità cure e scelte medici
in Evidenza
Sempre più elettrificato il futuro di Suzuki
in Evidenza
Arriva Baci ‘Amore e Passione’, tutto rosso, firmato Dolce&Gabbana
in Evidenza
“Raise the Patients’ Voice”, progetto formativo dedicato alle associazioni pazienti
in Evidenza
Pre-Occupiamoci della meningite
RSS FEED
linkedintwitteryoutubefacebookinstagram
Temi caldi
UCRAINA RUSSIASTATO EMERGENZACOVID OGGI ITALIAPNRR
Speciali
TUTTICORONAVIRUSPNRR
Categorie
POLITICA ECONOMIA CRONACA SPETTACOLI SPORT FINANZA CULTURA MODA MEDIA & COMUNICAZIONE TECH&GAMES TURISMO MOTORI METEO IL LIBRO DEI FATTI SALUTE LAVORO SOSTENIBILITA’ INTERNAZIONALE PNRR MULTIMEDIA IMMEDIAPRESS REGIONI
Siti del Gruppo
Si tratta di Berdyansk e Enerhodar. E rivendica anche di aver preso controllo centrale nucleare Zaporizhzhia
Guerra Ucraina-Russia, le truppe russe hanno assunto il controllo delle due città di Berdyansk e Enerhodar, nella parte sudorientale dell’Ucraina. A rivendicarlo sono le autorità russe tramite il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov. La cattura di Berdyansk, sul mar d’Azov, era stata già annunciata ieri dalla parte ucraina. Enerhodar si trova a nordovest di Mariupol e la notizia della conquista non è stata confermata da Kiev.
La delegazione russa è pronta a negoziare con l’ Ucraina tutto il tempo necessario per raggiungere un accordo”, ha affermato il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, citato da Interfax. “La delegazione ucraina è arrivata nell’area del confine ucraino-bielorusso per partecipare ai negoziati”.
Ma l’Ucraina chiede il “cessate il fuoco immediato” e il ritiro delle truppe russe. “Le prossime 24 ore saranno cruciali per l’Ucraina”, ha detto il presidente ucraino Zelensky in una conversazione telefonica con il premier britannico Johnson. Ed ha aggiunto di avere avuto anche una conversazione telefonica con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Zelensky ha esortato i soldati russi a deporre le armi.
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, non crede a un esito positivo dei negoziati in programma domani per fermare la guerra con la Russia innescata dall’invasione ordinata da Vladimir Putin. “Ma proviamo, così che nessun cittadino dell’Ucraina dubiti che io, in quanto presidente, abbia provato a fermare la guerra quando c’era ancora una possibilità, sebbene piccola”, ha detto Zelensky in un video, come riporta ‘Kyiv Independent’. I colloqui andranno in scena al confine tra Ucraina e Bielorussia.
Il presidente bielorusso Aleksander Lukashnko “ha assicurato che dal suo territorio non arriveranno sull’Ucraina missili, caccia ed elicotteri”, ha detto Zelensky, che ha definito “sostanziale” il colloquio telefonico avuto con Lukashenko.
“Abbiamo convenuto – aveva spiegato Zelensky in precedenza nel corso della giornata – che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat. Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina”.
Cremlino mette in guardia sulla fornitura di armi letali a Kiev. Scattano sanzioni dell’Unione europea per altri 26 oligarchi russi
alternate text
Afp
Mosca darà ”una dura risposta all’Unione europea per il suo ruolo negli eventi in Ucraina”, in guerra con la Russia. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo citato dall’agenzia di stampa Interfax. Il Cremlino ha quindi messo in guardia contro la fornitura di armi letali a Kiev. In una nota il ministero degli Esteri russo ha infatti affermato che i paesi che sostengono l’Ucraina con armi letali si devono assumere la responsabilità dell’uso di queste armi durante l’offensiva in corso.
Intanto scattano sanzioni dell’Unione europea per altri 26 oligarchi russi, tra i quali il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, l’uomo d’affari Alisher Usmanov e i proprietari del gruppo Alfa Mikhail Fridman e Petr Aven. Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Tra i destinatari delle sanzioni, riporta Interfax, il proprietario di Severstal Alexei Mordashov, il Ceo di Rosneft Igor Sechin, il capo della Transneft Nikolai Tokarev e l’uomo d’affari Sergei Roldugin. Nella lista nera anche la compagnia di assicurazioni Sogas, il vice primo ministro Dmitry Chernyshenko, il ministro dell’edilizia, dell’edilizia abitativa e dei servizi pubblici Irek Faizullin e il ministro dei trasporti Vitaly Savelyev, oltre al regista e attore Tigran Keosayan. Le sanzioni entrano in vigore oggi.