Il presidente americano Joe Biden ha chiesto l’avvio di ”un processo per crimini di guerra” nei confronti del presidente russo Vladimir Putin in relazione a ”quello che sta accadendo a Bucha”, che è ”scandaloso”. Definendo Putin ”un criminale di guerra”, un uomo ”brutale”, Biden ha aggiunto che ”tutti hanno visto quello che sta accadendo a Bucha”. ”Penso che sia un crimine di guerra” il massacro di civili nella città ucraina, ha aggiunto Biden, dicendosi intenzionato ad applicare ”ulteriori sanzioni” alla Russia.
Guerra in Ucraina, in diretta: aggiornamento sulla situazione
Nella parte occidentale di kyiv, i corpi del sindaco di Motyjyn, suo marito e suo figlio sono stati trovati in una fossa comune, secondo i residenti. In viaggio verso Boutcha, dove è stato portato alla luce un massacro di civili, Volodymyr Zelensky accusa nuovamente la Russia di “genocidio”.
A Boutcha, cimitero a cielo aperto
Dopo la partenza delle truppe russe dalla regione di Kiev, l’esercito ucraino ha scoperto centinaia di cadaveri che giacevano nelle strade di Boutcha. Si prega di notare che le immagini in questo video sono violente e potrebbero offendere la sensibilità di alcuni.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato la città di Boutcha , dove sono state trovate diverse dozzine di corpi di civili dopo il ritiro delle truppe russe. Ha denunciato “crimini di guerra” che saranno “riconosciuti come genocidio” . Secondo il procuratore generale dell’Ucraina, i corpi senza vita di 410 civili sono stati trovati in questi territori della regione di Kiev, ma la Russia continua a respingere “categoricamente” tutte le accuse, ha affermato lunedì il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Gli Stati Uniti e l’Unione Europea (Ue), dopo aver condannato fermamente questi abusi, hanno annunciato di voler rafforzare le sanzioni contro la Russia . L’Ue sta discutendo “urgentemente” nuove sanzioni contro Mosca, richieste in particolare da Francia e Germania. Gli Stati Uniti cercheranno di ottenere la “sospensione” della Russia dal Consiglio per i diritti umani dell’Onu, ha annunciato lunedì anche l’ambasciatore americano alle Nazioni Unite.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha anche affermato di volere un “processo per crimini di guerra”. Dichiarò ancora una volta di considerare il suo omologo russo, Vladimir Putin, un “criminale di guerra” .
Lo Stato tedesco assumerà temporaneamente il controllo della filiale tedesca del colosso russo Gazprom , a causa della sua “importanza per la fornitura” di energia alla Germania. L’agenzia di rete federale diventerà l’amministratore di Gazprom Germania fino al 30 settembre, di cui Gazprom è l’unico proprietario. Il gruppo russo ha annunciato venerdì il suo “ritiro” da questa controllata, senza menzionare subito un acquirente, creando una sfumatura sul futuro dell’entità nel mezzo di un conflitto sul gas russo.
Sul terreno la situazione è “tesa” in tutta la parte del Donbass sotto il controllo ucraino, nell’est , dove l’esercito è pronto ad affrontare le forze russe e dove le autorità si aspettano un “peggioramento della situazione”. “Il nemico bombarda ovunque (…). Molte località lungo la linea di demarcazione sono state distrutte dai bombardamenti” , ha dichiarato il governatore dell’amministrazione militare della regione di Donetsk.
Sul terreno la situazione è “tesa” in tutta la parte del Donbass sotto il controllo ucraino, nell’est , dove l’esercito è pronto ad affrontare le forze russe e dove le autorità si aspettano un “peggioramento della situazione”. “Il nemico bombarda ovunque (…). Molte località lungo la linea di demarcazione sono state distrutte dai bombardamenti” , ha dichiarato il governatore dell’amministrazione militare della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ordinando alla popolazione civile di “lasciare i luoghi”.
La città portuale assediata di Mariupol , nel sud-est del Paese, è “al 90%” distrutta e “il 40% delle sue infrastrutture” è “irrecuperabile” , ha annunciato lunedì anche il sindaco della città, Vadym Boïtchenko.
Più di 4,2 milioni di ucraini sono fuggiti dal loro paese dall’invasione ordinata dal presidente russo Vladimir Putin il 24 febbraio, secondo i dati dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Lunedì l’UNHCR ha registrato esattamente 4.215.047 rifugiati ucraini. Questi sono 38.646 in più rispetto al punteggio precedente di domenica. L’Europa non vedeva una tale ondata di profughi dalla seconda guerra mondiale.
18:08
La Germania annuncia l’espulsione di “un gran numero” di diplomatici russi
La Germania ha annunciato l’espulsione di “un gran numero” di diplomatici russi di stanza a Berlino in relazione alla guerra in Ucraina, ha annunciato lunedì il ministro degli Esteri Annalena Baerbock. Secondo le informazioni ottenute dall’Agence France-Presse (AFP), il loro numero è di quaranta.
Il capo della diplomazia ha sottolineato che questi dipendenti dell’ambasciata russa costituiscono “una minaccia per coloro che cercano protezione con noi” . La Germania ospita oltre 300.000 rifugiati ucraini fuggiti dai combattimenti nel loro paese dal 24 febbraio. “Non lo tollereremo più ”, ha aggiunto in una breve dichiarazione scritta.
Il ministro ha denunciato ancora una volta con virulenza “l’incredibile brutalità dei leader russi e di coloro che seguono la loro propaganda” , in particolare a Boutcha.