Notizia in Aggiornamento
L’Ucraina accusa la Russia di cercare illegalmente di giustificare la sua guerra accusandola falsamente di genocidio nella regione del Donbass. Kiev chiede che la Corte prenda misure urgenti e ordini alla Russia di “sospendere immediatamente le operazioni militari”.
Joe Biden parteciperà al vertice straordinario della Nato che si svolgerà la prossima settimana a Bruxelles per discutere con gli altri leader della guerra tra Russia e Ucraina. Lo conferma con un tweet l’ambasciata Usa alla Nato dopo che Jens Stoltenberg ha comunicato che il vertice si svolgerà il 24 marzo. In quella data si svolgerà anche il Consiglio europeo.
Tre milioni di persone sono fuggite dal loro Paese, secondo le Nazioni Unite, e cinque giornalisti sono stati uccisi dall’inizio del conflitto. Martedì è ripreso il quarto round di colloqui tra Ucraina e Russia. Un vertice straordinario della NATO è stato convocato per il 24 marzo.
Cinque giornalisti sono stati uccisi dall’inizio della guerra in Ucraina.
Almeno 35 feriti, ha annunciato la responsabile per i diritti umani del parlamento ucraino, Lyudmila Denisova, su Telegram.
Cinque giornalisti sono stati uccisi e almeno 35 feriti – ha annunciato la responsabile per i diritti umani del parlamento ucraino, Lyudmila Denisova, su Telegram – dall’inizio della guerra in Ucraina. “Gli occupanti stanno combattendo contro la copertura obiettiva dei loro crimini di guerra: stanno uccidendo e sparando sui giornalisti”, ha sottolineato. Tre vittime – ricorda l’agenzia Unian – sono Viktor Dudar, colpito durante i combattimenti vicino a Mykolayiv, il cameraman Yevhen Sakun ucciso in un attacco missilistico a Kiev e l’americano Brent Reno, ucciso a Irpin, nella regione di Kiev. Ucciso ieri un cameraman di Fox News: si chiamava Pierre Zakrzewski, ha reso noto l’emittente americana, spiegando che è morto nello stesso incidente vicino Kiev che ha coinvolto il corrispondente Benjamin Hall, rimasto ferito. Anche la giornalista ucraina Alexandra Kuvshinova è morta in seguito all’attacco russo nel nord ovest di Kiev in cui è rimasto ucciso Zakrzewski, riferisce l’agenzia di stampa ucraina Unian, aggiungendo che il terzo reporter, il britannico Ben Hall, che era con loro nell’auto colpita e rimasto gravemente ferito, sarebbe stato sottoposto ad un intervento per l’amputazione di una gamba. La Fox, riferisce la Cnn, non ha ancora confermato se Kuvshinova stesse lavorando con il team dell’emittente americana.
17:19
Condivisione
La NATO mette in guardia Mosca dall’uso di armi chimiche
Martedì l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) ha messo in guardia la Russia contro qualsiasi tentativo di usare armi chimiche in Ucraina. “La Russia sta facendo accuse assurde contro i laboratori biologici e le armi chimiche in Ucraina. È un’altra bugia. Ma siamo preoccupati che Mosca possa organizzare un’operazione clandestina sotto falsa bandiera, che potrebbe includere armi chimiche “, ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in una conferenza stampa.
“L’uso di armi chimiche sarebbe una violazione del trattato sulla proibizione delle armi chimiche di cui la Russia è firmataria “, ha avvertito. “La Russia ha già utilizzato agenti chimici contro oppositori politici in passato “, ha ricordato. “Creare un pretesto per usare un’arma chimica è inaccettabile. Il prezzo sarebbe molto alto, ma non voglio speculare sulla risposta militare della NATO ”, ha aggiunto.
Inoltre, l’Alleanza sta rafforzando le sue difese sul fianco orientale con l’attivazione per la prima volta della sua forza di reazione rapida e il dispiegamento di sistemi antimissilistici Patriot da parte degli Stati Uniti in Polonia e da parte della Germania e della -Bas in Slovacchia, disse Jens Stoltenberg. “Diverse centinaia di migliaia di soldati sono in allerta e più di 100.000 soldati americani sono presenti in Europa “, ha affermato.
“È la risposta immediata” dell’Alleanza alla minaccia russa portata dalla guerra in Ucraina, ha spiegato. “I ministri della Difesa [della NATO] dovranno prendere decisioni mercoledì per misure concrete a più lungo termine, come l’invio di rinforzi significativi, il preposizionamento di attrezzature, il dispiegamento di sistemi di difesa aerea e informatica” , ha spiegato in dettaglio.
17:18
Condivisione
La giornalista ucraina Oleksandra Kuvshynova è stata uccisa insieme a Pierre Zakrzewski
Illia Ponomarenko del Kyiv Independent annuncia che la giornalista Oleksandra Kuvshynova è stata uccisa insieme al cameraman di Fox News Pierre Zakrzewski. Il veicolo su cui si trovavano i giornalisti è stato preso di mira lunedì da un incendio a Horenka, a una trentina di chilometri dalla capitale ucraina, kyiv. Il giornalista di Fox News Benjamin Hall è stato ferito.
Il giornalista russo che lunedì ha protestato in diretta contro la guerra in Ucraina è stato multato e rilasciato
Martedì un tribunale di Mosca ha multato Marina Ovsiannikova, una dipendente dell’emittente pubblica Pervy Kanal, che ha fatto irruzione in un telegiornale filo-Cremlino per denunciare l’offensiva in Ucraina . Mentre la presentatrice Ekaterina Andreyeva stava parlando, Marina Ovsiannikova è apparsa dietro di lei con un cartello che diceva: “No alla guerra. Non credere alla propaganda. Ti hanno mentito qui”
Ritenuta colpevole di aver commesso un “illecito amministrativo” , Marina Ovsiannikova dovrà pagare una multa di 30mila rubli (circa 250 euro), secondo un giornalista dell’Afp presente all’udienza. Rilasciata, tuttavia, deve ancora affrontare accuse penali punibili con pesanti pene detentive.
Discorso di Volodymyr Zelensky alla Joint Expeditionary Force di Londra, citato dall’agenzia Unian: “L’Ucraina si rende conto che non è nella Nato.
Abbiamo sentito per anni parlare di porte aperte, ma abbiamo anche sentito dire che non possiamo entrarci, e dobbiamo riconoscerlo”.
“Le sanzioni che avete imposto non hanno fermato la guerra”, ha poi detto Zelensky al parlamento di Ottawa rivolgendosi direttamente al premier canadese Justin Trudeau.
“Noi vi chiediamo di fermare le bombe e voi ‘esprimete la vostra profonda preoccupazione e ci chiedete di resistere ancora un po’?”, ha insistito “Justin, puoi immaginare cosa significa per i tuoi bambini sentire i bombardamenti alle 4 di notte tutti i giorni? Vedere le tue città distrutte? La tua gente morire?” “Immagina se qualcuno occupasse Vancouver come stanno facendo con Mariupol, rimasta senza acqua, cibo,elettricità?”, ha detto. “Novantasette bambini sono uccisi dalle forze russe dall’inizio della guerra”, ha aggiunto Zelensky parlando al parlamento canadese.
La situazione a Mariupol. ‘Le truppe russe hanno preso in ostaggio il personale e i pazienti di un ospedale di Mariupol’. Lo rende noto su Facebook la Media Human Rights Initiative (MHRI) ucraina, rilanciata su Twitter dalla giornalista ucraina Anastasia Magazova, che lavora per Radio Free Europe e Bbc. L’organizzazione spiega che i pazienti hanno contattato la MHRI, affermando che da ieri mattina l’ospedale regionale di terapia intensiva di Mariupol è stato occupato dalle truppe russe. I soldati sparerebbero dall’interno dell’ospedale, impedendo a chiunque di uscire. Alcune persone che avrebbero tentato di fuggire sarebbero state ferite. Circa 350.000 persone sono ancora intrappolate a Mariupol, la città nel sud-est dell’Ucraina che è stata assediata dalle truppe russe. Lo riporta la Cnn riportando le affermazioni di un funzionario locale. Circa 2.000 auto hanno potuto lasciare Mariupol attraverso un corridoio umanitario.
Guerra in Ucraina: la Russia sanziona Biden e diversi alti funzionari americani, tra cui Antony Blinken
Di Jeanne Sénéchal , Hugues Maillot e Ségolène Ginter d’Agrain
Questa misura “è l’inevitabile conseguenza del corso estremamente russofobo che sta perseguendo l’attuale amministrazione americana”, ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota.
Guerra in Ucraina, in diretta: nuove esplosioni a kyev, dove avverrà l’incontro tra i primi ministri polacco, ceco e sloveno.
I tre capi di governo si recheranno nella capitale ucraina, attaccata dai russi, per mostrare “l’inequivocabile sostegno” dell’Ue. Il quarto round di negoziati per cercare di trovare una soluzione a questa guerra riprenderà in giornata.
10:07
I dettagli delle nuove sanzioni imposte dall’Unione Europea.
Gli Stati membri dell’Unione Europea hanno adottato un quarto round di sanzioni contro le società e gli oligarchi russi .
“ Questa quarta serie di sanzioni è un altro colpo alla base economica e logistica su cui fa affidamento la Russia per portare a termine l’invasione dell’Ucraina. Le sanzioni mirano a convincere il presidente Putin a porre fine a questa guerra disumana e insensata”, ha affermato Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri.
In dettaglio, tali sanzioni prevedono:
vietare tutte le transazioni con determinate società pubbliche.
vietare la fornitura di servizi di rating del credito, nonché l’accesso ai servizi di sottoscrizione in relazione ad attività di rating del credito, a qualsiasi persona o entità russa.
ampliare l’elenco delle persone legate alla base industriale e della difesa della Russia, alle quali sono imposte restrizioni all’esportazione più severe per quanto riguarda i beni a duplice uso e le merci e le tecnologie che possono contribuire al rafforzamento tecnologico del settore della difesa e della sicurezza russo.
vietare nuovi investimenti nel settore energetico russo e introdurre una restrizione globale all’esportazione di apparecchiature, tecnologie e servizi destinati al settore energetico.
introdurre nuove restrizioni commerciali su ferro e acciaio, nonché sui beni di lusso.
Il Consiglio ha inoltre deciso di sanzionare gli “oligarchi” , i “lobbisti” e i “principali propagandisti che sostengono la retorica del Cremlino” , nonché le grandi aziende nei settori dell’aviazione, della difesa, della costruzione navale e della produzione meccanica.
Tra questi “oligarchi”, il Guardian annota il nome di Roman Abramovich, i cui beni sono congelati e al quale è vietato viaggiare in territorio europeo. Viene descritto come qualcuno “che ha accesso privilegiato al presidente e ha mantenuto buoni rapporti con lui. Questa connessione gli ha permesso di preservare un considerevole patrimonio.
La Russia afferma di avere il controllo dell’intera regione di Kherson nell’Ucraina meridionale
Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russo, ha affermato, secondo diverse agenzie ufficiali russe, che l’esercito ora ha il controllo dell’intera regione intorno alla città di Kherson, nel sud del Paese. Questa città di 290.000 abitanti, caduta quasi dieci giorni fa, è l’unico grande agglomerato ucraino sotto il controllo russo.
Nonostante l’orrore dei combattimenti dei primi giorni – in cui sono stati uccisi circa 200 residenti di Kherson, la metà dei quali civili, secondo stime locali – è stato organizzato un movimento di resistenza, secondo le testimonianze raccolte da The World .
“Il numero di persone che scendono in piazza è impressionante “, ha detto stupito Dementi Bily, giornalista e analista politico ucraino con sede a Kherson, il 9 marzo. Tuttavia, i trasporti pubblici non funzionano, ma le persone riescono a venire come possono”.