In un nuovo messaggio al popolo, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha rivelato che “sfortunatamente la Russia ha rifiutato la proposta di una tregua per la Pasqua” ortodossa, come auspicato ieri dallo stesso papa Francesco.
“Questo – ha aggiunto – dimostra quanto i leader di questo Stato tengano in considerazione la fede cristiana”.
Guerra in Ucraina: Mariupol continua a resistere all’offensiva russa, assicura kyiv
la Russia di Vladimir Putin ha testato la sua ultima aggiunta, l’RS-28 Sarmat , mercoledì . Per l’autocrate, la macchina sarebbe la ” migliore ” dei missili balistici intercontinentali (ICBM). Il più spaventoso anche se ci fermiamo al suo nome di battaglia, ” Satana 2 “, ovvero alle sue dimensioni: 35 metri di lunghezza, 3 metri di diametro, 200 tonnellate al varo, una tonnellata di carico utile. Il missile può trasportare da 10 a 15 testate nucleari e richiami.
kyiv riceverà presto armi pesanti dai paesi dell’Europa orientale, secondo la Germania
L’Ucraina riceverà ” nei prossimi giorni ” armi pesanti, compresi carri armati, dai partner dell’Europa orientale per aiutarla a contrastare l’offensiva russa, ha affermato giovedì il ministro della Difesa tedesco. ” Si tratta di carri armati, veicoli blindati, o altre possibilità (di equipaggiamento) che i paesi possono cedere ” all’Ucraina, ha spiegato Christine Lambrecht durante un’intervista al canale di informazione continua n-tv.
Questo materiale sarà consegnato “ nei prossimi giorni ” come dicono gli esperti militari “le prossime due settimane saranno decisive” nella guerra russa in Ucraina, ha detto. Diversi paesi della NATO hanno già dato il via libera alle consegne di armi pesanti, come Stati Uniti, Gran Bretagna, Repubblica Ceca o Paesi Bassi.
Guerra in Ucraina: Biden aumenta gli aiuti militari ed economici all’Ucraina; Zelensky mette in guardia contro i falsi referendum indipendentisti nelle aree occupate
Il presidente ucraino chiede agli abitanti di Kherson e Zaporijia, nel sud del Paese, di non fornire alcun dato personale all’occupante. A Mariupol la situazione resta confusa, mentre migliaia di soldati e civili sono assediati in una fabbrica metallurgica.
L’Ucraina accusa la Russia di preparare un falso referendum a Kherson e Zaporizhia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo discorso video quotidiano alla nazione, a Kiev, nella notte tra il 21 e il 22 aprile 2022.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo discorso video quotidiano alla nazione, a Kiev, nella notte tra il 21 e il 22 aprile 2022. AP
In un videomessaggio diffuso giovedì sera, Volodymyr Zelensky ha chiesto ai residenti di due aree occupate dalla Russia nel sud del paese, Kherson e Zaporizhia, di non fornire alcun dato personale, come il numero di passaporto, che sarebbe stato loro richiesto da forze russe. “Non è giusto condurre un censimento. (…) Non è per darti aiuti umanitari di alcun tipo. Si tratta infatti di falsificare un cosiddetto referendum sulla vostra terra, se l’ordine di organizzare questa commedia viene da Mosca” , ha avvertito il presidente ucraino.
03:11
Testimonianza della guerra
Il governo ucraino ha aperto una sezione “eroi” nel suo sito dedicato alla guerra, war.ukraine.ua , per mettere in luce le testimonianze dei connazionali e non far cadere queste decine di storie classificate in tre categorie (“eroe”, ” umano”, “sostegno”) nell’oblio.
Un raid missilistico russo ha colpito e “completamente distrutto” la rete ferroviaria nella regione di Dnipro.
Lo ha riferito il governatore Valentyn Reznichenko, citato dal Kiev Independent, secondo cui non è chiaro se e quando potrà riprendere la circolazione.