Notizia in aggiornamento
Guerra in Ucraina: le truppe russe hanno “intensificato le loro offensive” nel Donbass, secondo Kiev; nessun corridoio umanitario a Mariupol
In precedenza, l’ONU aveva chiesto una tregua “immediata” a Mariupol per evacuare i civili. Nonostante le richieste da parte dei cristiani ortodossi di una tregua per il fine settimana di Pasqua, sono continuati combattimenti e bombardamenti nell’est e nel sud del Paese.
A Leopoli, un muro di fiori in omaggio agli ucraini uccisi
Un muro di fiori artificiali e foto di volti sorridenti, quelli delle vittime uccise dall’inizio dell’invasione russa del Paese due mesi fa, è stato installato a Leopoli, la città più grande dell’Ucraina occidentale. Dopo la preghiera pasquale ortodossa di domenica, decine di passanti si sono fermati davanti a questo memoriale.
Tra le decine di foto che mostrano una minuscola frazione delle vittime, quella di una ginnasta di 11 anni, Kateryna Diachenko. È stata uccisa nella sua casa di Mariupol da un missile russo. Accanto ad essa, quella del paramedico militare Valentina Pouchich, morta nel tentativo di evacuare i civili vicino a kyiv, la capitale ucraina. Inoltre Naveen Gyanagoudar, studente indiano ucciso a Kharkiv, nel nord-est, mentre andava in cerca di cibo.
Leo Soto, un americano della Florida nato in Venezuela, ha attraversato l’Atlantico per allestire questo memoriale. “È un muro di speranza “, afferma lo studente di 27 anni dell’ospitalità, che una volta ha contribuito a creare un memoriale simile a Miami la scorsa estate dopo il crollo di un edificio che ha ucciso 98 persone, incluso un compagno di classe. Dopo questa prima esperienza ben accolta, ha voluto fare del suo meglio per supportare gli ucraini. Il giovane ha scelto fiori artificiali, provenienti dalla Polonia, in modo che non debbano essere sostituiti.
Il muro di fiori artificiali installato dalla fondazione americana Wall of Flowers in memoria delle vittime dell’invasione russa, a Leopoli, 24 aprile 2022.Il ministro degli Esteri americano Antony Blinken si recherà a Kiev domenica, due mesi dopo l’inizio dell’invasione russa, ha annunciato il presidente ucraino. Questa sarà la prima visita ufficiale di funzionari del governo statunitense in Ucraina dal 24 febbraio.
Guerra in Ucraina : Volodymyr Zelensky chiede un incontro con Putin, almeno cinque morti nei bombardamenti a Odessa
Sabato, la città portuale sudoccidentale del Paese è stata colpita da missili russi. A Mariupol, diverse migliaia di persone, tra cui bambini e anziani, trincerate nel complesso metallurgico Azovstal, sono ancora assediate.
Kiev abbandonerà i colloqui con Mosca se i suoi militari, trincerati nel vasto complesso metallurgico Azovstal a Mariupol, nel sud-est dell’Ucraina, verranno uccisi dall’esercito russo, ha dichiarato sabato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I negoziati tra Russia e Ucraina non hanno portato ad alcun apparente progresso e stanno “pattinando” , ha dichiarato il capo della diplomazia russa, Sergey Lavrov.
Almeno sei persone sono state uccise e altre 18 ferite negli attacchi russi nella città portuale di Odessa , nell’Ucraina meridionale, ha annunciato Andriy Yermak, capo di stato maggiore della presidenza ucraina. “E quelli sono solo quelli che siamo stati in grado di trovare [in questa fase] . Con ogni probabilità, il bilancio sarà più pesante “, ha detto a Telegram, aggiungendo che tra le vittime c’era “un bambino di 3 mesi” .
L’esercito russo ha preso di mira un terminal logistico presso l’aeroporto militare vicino a Odessa dove era immagazzinata una grande partita di armi straniere consegnate dagli Stati Uniti e dai paesi europei, ha affermato il ministero della Difesa russo in un comunicato stampa. Ha aggiunto che sabato le forze russe hanno ucciso fino a duecento soldati ucraini e distrutto più di trenta veicoli, alcuni dei quali erano blindati.
Sabato l’Ucraina ha dichiarato di aver rilevato tre località vicino a Kharkiv , la seconda città più grande del paese, situata a est. “Le nostre forze armate ucraine sono riuscite in una controffensiva lanciata [venerdì] mattina. Dopo lunghe e feroci battaglie, le nostre unità hanno scacciato le truppe russe da Bezrouky, Slatyn e Proudyanka “, ha detto su Telegram.