Almeno 19 bambini e due insegnanti sono stati uccisi nella sparatoria alla Robb Elementary School di Uvalde, in Texas. E’ quanto riporta la Cnn citando il Dipartimento di pubblica sicurezza del Texas. Il sospetto autore della strage, un 18enne identificato come Salvador Ramos, è morto. Secondo le autorità, il giovane ha inoltre fatto fuoco contro la nonna prima della sparatoria di massa: la donna rimane ricoverata in ospedale in condizioni critiche. Il 18enne, secondo i media Usa era armato con una pistola e un fucile.
Tutte le vittime della strage della sparatoria elementare di Uvalde, in Texas, erano della stessa classe. Salvador Rolando Ramos, il 18enne autore della strage, infatti si è barricato nell’aula dove ha ucciso 19 bambini di 10 anni e due insegnanti. Lo ha dichiarato alla Cnn Chris Olivarez, portavoce del dipartimento di Pubblica Sicurezza del Texas.
Sparatoria Texas, chi è Salvador Ramos: il 18enne autore della strage
Un ragazzo solitario, da bambino bullizzato a scuola per un problema di balbuzie, che negli anni era diventato sempre più violento. Così familiari ed amici descrivono Salvador Rolando Ramos, il ragazzo di 18 anni autore della strage della Robb Elementary School di Ulvade, in Texas, dove ha ucciso 19 bambini e due insegnanti. Ramos ha poi ferito altre persone, prima di essere fermato ed ucciso dagli agenti intervenuti.
Il killer su Instagram prima della strage nella scuola di Uvalde
“Sto per farlo”. E’ il messaggio che Salvador Rolando Ramos, il 18enne autore della strage in una scuola elementare in Texas, ha pubblicato su Instagram prima di aprire il fuoco contro la nonna e poi contro la classe di quarta della Robb Elementary della cittadina di Uvalde, uccidendo 19 bambini e due maestre.
Sparatoria Texas, negli Usa ci sono più armi che persone
La prima evidenza nel 2015 da un’analisi del Washington Post, il mercato continua a crescere
Il dato, clamoroso, si è consolidato nel tempo: negli Stati Uniti ci sono più armi che persone in circolazione. Di fronte a un fatto come la sparatoria alla Robb Elementary School di Uvalde, in Texas, che ha causato la morte di almeno 19 bambini e due adulti, è da qui che deve partire qualsiasi analisi. Perché è evidente che ogni manifestazione di squilibrio, espressione di un disagio, di un problema personale o sociale, con un’arma a portata di mano diventa potenzialmente l’occasione per una strage.