Stati Uniti: una tempesta “storica” paralizza gran parte del Paese
Con temperature percepite fino a -48°C, temperature gelide fino al Texas e massicce nevicate, diversi stati hanno dichiarato lo stato di emergenza. Ne è affetto quasi il 70% della popolazione.
Vous pouvez partager un article en cliquant sur les icônes de partage en haut à droite de celui-ci.
La reproduction totale ou partielle d’un article, sans l’autorisation écrite et préalable du Monde, est strictement interdite.
Pour plus d’informations, consultez nos conditions générales de vente.
Pour toute demande d’autorisation, contactez droitsdauteur@lemonde.fr.
En tant qu’abonné, vous pouvez offrir jusqu’à cinq articles par mois à l’un de vos proches grâce à la fonctionnalité « Offrir un article ».
https://www.lemonde.fr/planete/article/2022/12/23/plus-de-70-des-americains-touches-par-une-tempete-hivernale-a-l-avant-veille-de-noel_6155534_3244.html
DAI AL MONDO
PIANETA
Stati Uniti: una tempesta “storica” paralizza gran parte del Paese
Con temperature percepite fino a -48°C, temperature gelide fino al Texas e massicce nevicate, diversi stati hanno dichiarato lo stato di emergenza. Ne è affetto quasi il 70% della popolazione.
Il mondo con AFP
Pubblicato ieri alle 17:09, aggiornato alle 5:05
Tempo di
Lettura 3 min.
Aggiungi alle tue selezioni
suddividere
Auto distrutta vicino a Seattle, Stati Uniti, 23 dicembre 2022. KEVIN CLARK / AP
Una tempesta invernale di rara intensità stava ancora investendo gli Stati Uniti la sera di venerdì 23 dicembre. Alla vigilia di Natale, il gelo e le condizioni pericolose hanno interrotto i trasporti in gran parte del Paese e privato dell’elettricità fino a 1,5 milioni di case.
All’alba di venerdì, “più di 240 milioni di persone negli Stati Uniti (più del 70% della popolazione) sono interessate da allerte meteo invernali”, scrive l’American weather service (NWS) nel bollettino di previsione National, “una delle più importante mai pubblicato” .
Il fenomeno ha causato il caos nei trasporti. Una tegola mentre milioni di americani inondano le strade e gli aeroporti per le festività natalizie, con un ritorno ai livelli pre-pandemia. In totale, circa 112 milioni di persone devono percorrere almeno 80 chilometri tra il 23 dicembre e il 2 gennaio, secondo l’American Automobile Association (AAA).
Leggi anche: Gran parte degli Stati Uniti paralizzati da una tempesta invernale: temperature fino a -55°C e abbondanti nevicate
Due persone sono morte sulle strade dell’Oklahoma, tre su quelle del Kentucky. In Ohio, una massiccia collisione di circa 50 veicoli su un’autostrada ha ucciso almeno una persona, secondo i media locali. In Michigan, il traffico su un’autostrada è stato interrotto venerdì mattina a causa di un incidente che ha coinvolto nove rimorchi.
Il sito specializzato FlightAware ha contato venerdì sera oltre 5.500 voli cancellati negli Stati Uniti, gli aeroporti più colpiti sono stati quelli di Seattle (nord-ovest), New York, Detroit, Chicago (nord) e Denver (centro). Il giorno prima, circa il 10% dei voli era stato cancellato, ha riferito il ministro dei Trasporti Pete Buttigieg sul canale di notizie continue MSNBC, deplorando l’interruzione di “diversi dei più grandi hub aerei” .
Più di un milione di case senza elettricità