Guerra in Ucraina: attacco russo nella regione di Zaporizhia nella Pasqua ortodossa
Secondo il governatore, Yurii Malashko, diverse zone sono state colpite nella notte tra sabato e domenica, compresa una chiesa, vuota al momento del bombardamento. Non è stata data alcuna valutazione. I servizi di emergenza stanno lavorando sul campo.
05:36
Sciopero russo nella regione di Zaporizhia nella Pasqua ortodossa
L’esercito russo ha colpito la regione di Zaporizhia nella notte di sabato 16 aprile, giorno della Pasqua ortodossa, ha detto su Telegram il governatore dell’oblast Yurii Malashko .
“Niente è sacro, nemmeno la notte della risurrezione. Il nemico ha lanciato un massiccio attacco. A Komyshuvakha, una chiesa locale è stata danneggiata, ma per fortuna non c’è stata alcuna funzione. Anche gli edifici vicini sono stati distrutti ”, scrive il signor Malashko.
La Russia ha colpito anche un’area boschiva al centro della regione di Zaporizhia. Le informazioni su vittime e danni non sono ancora disponibili. “I servizi di emergenza stanno lavorando sul campo “, ha detto il governatore.
Il giorno prima la Russia aveva attaccato le regioni di Donetsk, Sumy e Chernihiv, uccidendo in particolare nove persone a Sloviansk.
05:11 L’ESSENZIALE
Condivisione
Cosa c’è da sapere all’alba di domenica 16 aprile
Il bilancio delle vittime del bombardamento russo di un edificio a Sloviansk , nell’est dell’Ucraina, è salito a undici morti sabato, il giorno dopo il lancio di un missile.
I ministri degli Esteri dei Paesi del G7 si riuniscono da domenica nella cittadina turistica giapponese di Karuizawa per un confronto che si preannuncia dominato dalla crescente pressione della Cina su Taiwan e dal conflitto in Ucraina.
La Polonia vieta le importazioni di grano e altri prodotti agricoli dall’Ucraina per proteggere i propri agricoltori. Dal momento che questi prodotti transitano attraverso l’Unione Europea, le scorte di grano si stanno accumulando in Polonia a causa di problemi logistici, provocando un crollo dei prezzi locali, provocando proteste da parte degli agricoltori e le dimissioni del ministro dell’agricoltura.
Volodymyr Zelensky ha annunciato sabato su Telegram di aver discusso con il suo omologo francese, Emmanuel Macron, della visita di quest’ultimo in Cina , le cui recenti osservazioni hanno suscitato critiche in Europa e negli Stati Uniti.
Lula, al termine di una visita in Cina dove si è avvicinato a Xi Jinping , ha dichiarato che “gli Stati Uniti devono smetterla di incoraggiare la guerra e iniziare a parlare di pace, l’Unione Europea deve iniziare a parlare di pace” .