Guerra in Ucraina: la Russia sospende l’accordo sull’esportazione di grano; milioni di persone “ne pagheranno il prezzo”, secondo l’Onu
Il portavoce del Cremlino ha annunciato che il testo, che dal 2022 ha consentito l’esportazione di 33 milioni di tonnellate di cereali attraverso il Mar Nero e che è fondamentale per l’alimentazione mondiale, non è più valido. Gli Stati Uniti accusano la Russia di “tenere in ostaggio l’umanità”.
Vous pouvez partager un article en cliquant sur les icônes de partage en haut à droite de celui-ci.
La reproduction totale ou partielle d’un article, sans l’autorisation écrite et préalable du Monde, est strictement interdite.
Pour plus d’informations, consultez nos conditions générales de vente.
Pour toute demande d’autorisation, contactez syndication@lemonde.fr.
En tant qu’abonné, vous pouvez offrir jusqu’à cinq articles par mois à l’un de vos proches grâce à la fonctionnalité « Offrir un article ».
Le guardie di frontiera bielorusse affermano di aver intercettato un drone ucraino
La Bielorussia, alleata di Mosca e vicina all’Ucraina, ha annunciato lunedì di aver neutralizzato un drone ucraino al confine, pochi giorni dopo aver confermato la presenza dei combattenti Wagner sul suo territorio.
“Un’unità di sicurezza di frontiera in servizio sul Dnepr ha scoperto un drone che [avrebbe] violato il confine nazionale dal territorio ucraino “, ha dichiarato in una nota il servizio di guardia di frontiera bielorusso. Era, disse, un dispositivo di ricognizione.
Minsk ha annunciato venerdì che parte dei mercenari del gruppo Wagner si trovavano in Bielorussia, dove sono responsabili dell’addestramento dei membri della difesa territoriale in un campo vicino a Osipovichi, a 200 km dal confine ucraino.
17:15
Condivisione
Accordo sul grano: Mosca deve “smettere di ricattare”, secondo Parigi
Lunedì il governo francese ha condannato la decisione russa di porre fine alla sua partecipazione all’accordo sull’esportazione di cereali ucraini, affermando che Mosca dovrebbe “smettere di ricattare la sicurezza alimentare mondiale” .
“La Russia è l’unica responsabile del blocco della navigazione in questo spazio marittimo e sta imponendo un blocco illegale ai porti ucraini “, ha detto in un comunicato la portavoce del ministero degli Esteri francese, esortando la Russia a “revocare la sua decisione” .