La Russia preme e avanza, l’Ucraina fatica a difendere in particolare il fronte orientale nella fase critica della guerra. E’ il generale Oleksandr Syrsky, comandante delle forze armate di Kiev, a fotografare una situazione sempre più complessa nel conflitto.
L’Ucraina attende le armi che gli Stati Uniti si sono impegnati a inviare con il varo del pacchetto da 61 miliardi di dollari. Washington, che ha già consegnato a Kiev nuovi missili Atacms in grado di colpire a 300 km di distanza, hanno autorizzato un nuovo pacchetto supplementare da 6 miliardi con i missili Patriot a lungo chiesti dal presidente Volodymyr Zelensky. Le nuove forniture, però, non possono avere un impatto immediato su equilibri che Syrsky spiega in maniera perentoria.
“I pesanti combattimenti continuano” nel settore di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, ha detto il comandante in capo dell’esercito ucraino, Oleksandr Syrsky.
Il comandante in capo dell’esercito ucraino, Oleksandr Syrsky, ha dichiarato domenica 28 aprile che la situazione sul fronte è “deteriorata” , con le truppe russe che hanno ottenuto “successi tattici” in diverse aree. La Russia “attacca attivamente lungo tutta la linea del fronte, ottenendo successi tattici in alcuni settori ”, ha detto Oleksandr Syrsky su Facebook.
“Nel tentativo di prendere l’iniziativa strategica e di sfondare la linea del fronte, il nemico ha concentrato i suoi sforzi in diversi settori, creando così un vantaggio significativo in termini di forze e mezzi “, ha continuato. Il comandante militare ha riferito di “violenti combattimenti” al fronte la scorsa settimana, descrivendo una situazione “dinamica” con alcune posizioni catturate da una parte e poi dall’altra più volte durante lo stesso giorno.