ROMA CAPITALE PER LA #BUONAMOVIDA
Parte la campagna di comunicazione con l’amico “Frank”
per contrastare il fenomeno della malamovida
Roma, 19 luglio 2024 – Roma Capitale intensifica le misure di contrasto al fenomeno della “malamovida”.
Come ogni anno, fino a ottobre è in vigore l’Ordinanza del Sindaco che impone l’obbligo di chiusura degli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto dalle 22 alle 5 del giorno successivo. Il divieto è previsto nelle giornate del venerdì, del sabato, della domenica, di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto e riguarda l’intero territorio dei Municipi I, II, III, IV, V, VI, VIII, IX e X e determinate aree, vie e piazze dei Municipi XI, XII, XIII, XIV e XV.
È in partenza inoltre la campagna di Roma Capitale per la #buonamovida, che sarà diffusa attraverso affissioni, social e messaggi che raggiungeranno i ragazzi tra i 12 e i 18 anni, frequentatori abituali di bar, locali notturni ed eventi serali.
Il soggetto scelto per la campagna è risultato vincitore del concorso lanciato dall’Associazione ‘Paolo Ettorre – Socially Correct’ e promosso da Roma Capitale con il sostegno dell’Agenzia creativa ‘Saatchi & Saatchi’, proprio per dare vita ad una campagna che stimoli un cambiamento nei comportamenti dei giovani protagonisti della movida notturna.
Rebecca Geri (Art director) e Camilla Pietrosanto (Copywriter), studentesse della Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, hanno proposto ‘L’amico Frank & il Drunk Friend rescue kit’: un personaggio a fumetti ironico e divertente – Frank, appunto, nel quale molti ragazzi possono riconoscersi – che stimola riflessioni grazie all’uso di un linguaggio dai toni diretti, coinvolgenti e informali.