Il festival del libro a Bibbiena
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti la presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi e i consiglieri regionali Roberta Casini e Alessandro Tomasi
di Riccardo Ferrucci, 11 febbraio 2026
Firenze – Nel Media Center Sassoli si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Festival del libro per ragazzi di Bibbiena (Ar) che si svolgerà dal 21 febbraio all’8 marzo e che avrà per tema il coraggio. Alla presentazione sono intervenuti la presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi, i consiglieri regionali Roberta Casini e Alessandro Tomasi, il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli e l’assessora alla cultura Francesca Nassini e, per l’organizzazione di Mondadori Point, Katia Albertoni.
Il Festival del Libro di Bibbiena torna con un calendario ricco di eventi, presentazioni, spettacoli e formazione per insegnanti, in due settimane coinvolgenti con le quali si festeggia la quinta edizione della kermesse promossa dal Comune di Bibbiena e organizzata dallo staff interno, in collaborazione con Mondadori Point di Ponte a Poppi. La manifestazione dedicata quest’anno al tema del coraggio, sarà aperta da Martina Marchiò, coordinatrice medica di Medici Senza Frontiere, che porterà a Bibbiena “Brucia anche l’umanità”, un libro che è il racconto della sua esperienza a Gaza. Ci sarà anche Valentina Mastroianni che porterà la storia di suo figlio Cesare Zambon morto a sei anni nel febbraio 2025. I grandi ritorni sono Marco Erba, Daniele Mencarelli, Luigi Garlando (che porterà a Bibbiena il suo nuovo romanzo su Pertini), Michela Marzano. Ma ci saranno anche personaggi amatissimi dal pubblico come Nicoletta Verna e Manlio Castagna, scrittore, sceneggiatore e regista, è stato nell’organizzazione del festival del cinema per ragazzi di Giffoni per oltre vent’anni. Per i giovani che lo seguono e sono in tantissimi, sarà una gioia poter incontrare Riccardo Pedicone è (su Instagram @rickypedi). Chiuderà la kermesse l’8 di marzo Pera Toons, al secolo Alessandro Perugini, fumettista, content creator, instagrammer, youtuber.
“Il Festival del Libro di Bibbiena – ha detto la presidente Stefania Saccardi – taglia il traguardo della quinta edizione confermandosi un’eccellenza culturale per la Toscana. Quest’anno la kermesse affronta un tema necessario: il coraggio. Come suggerisce l’etimologia, cor agere, il coraggio è l’agire con il cuore, ed è proprio questo spirito che anima il festival. Dalla testimonianza di Medici Senza Frontiere ai grandi nomi della letteratura e dei social, il programma dimostra una straordinaria capacità di parlare a tutti, dai docenti ai giovanissimi. In un momento storico segnato da incertezze, abbiamo bisogno di festival che offrano ai ragazzi strumenti, e i libri sono strumenti straordinari, per il cambiamento e la consapevolezza.
Ringrazio l’amministrazione di Bibbiena e lo staff: investire nella lettura e nel protagonismo dei giovani — impegnati qui anche come creatori di contenuti — significa seminare coraggio e speranza per il futuro del nostro territorio.”
“Un ringraziamento al comune di Bibbiena per questo festival che arricchisce culturalmente l’intera provincia di Arezzo – ha detto la consigliera regionale Roberta Casini – ed è un invito alla lettura che è un modo intelligente per avvicinarsi alla cultura, soprattutto per i giovani. In un momento nel quale i mezzi digitali hanno il sopravvento è fondamentale riscoprire l’oggetto libro e invitare i più giovani a leggere.”
“Vorrei ricordare che la mia città Pistoia è capitale del libro – ha detto il consigliere regionale Alessandro Tomasi – e iniziative come il Festival di Bibbiena dimostrano come attraverso la cultura si fa crescere una comunità migliore. Si vuole mantenere la curiosità e la voglia di leggere soprattutto rivolgendosi alle giovani generazioni.”
“L’edizione 2026 del Festival – ha detto il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli – presenta un calendario ricco di eventi, con laboratori per le scuole, iniziative rivolte ai più piccoli e ai più grandi. Abbiamo già adesso oltre 2.500 studenti prenotati per i vari eventi. Uno dei festival più importanti dedicati al libro in Toscana, con la preziosa e fattiva collaborazione degli studenti delle nostre scuole superiori.”
“Siamo orgogliosi di presentare una kermesse di autori importanti – ha detto l’organizzatore Katia Albertoni della Mondadori Point di Poppi – con tante novità, come Pera Toons che presenterà da noi il suo nuovo libro e altre significative presenze.”
Secondo l’assessora alla cultura Francesca Nassini: “Ci sono scrittori importanti ma il festival è anche altro e molto di più e ve lo racconteremo nelle prossime settimane. Sarà formazione per insegnanti, laboratori per bambini di tutte le età, maratone di lettura, aperitivi letterari, ragazzi e ragazze delle superiori che aiuteranno nelle vesti di giornalisti, presentatori, creatori di contenuti e poi la passione di uno staff che non finisce di metterci l’anima”.
Per rimanere connessi con il festival e prendersi subito un posto in prima fila consultare il sito leggerelibri.it.
___________________________
Luca Martinelli
Coordinatore Ufficio Stampa
Consiglio regionale della Toscana
Via Cavour 4 – 50129 Firenze
tel. +39 (0) 55 2387042
fax +39 (0) 55 2387365
cell. +39 338 8556009
l.martinelli@consiglio.regione.toscana.it
www.consiglio.regione.toscana.it
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
PRIVACY – Regolamento (UE) 2016/679: Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni rivolte esclusivamente al destinatario in indirizzo. Sono vietati uso, diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di altre persone. Chi avesse ricevuto questo messaggio per errore, è pregato di segnalarlo immediatamente al mittente e cancellare quanto ricevuto, compresi i file allegati, senza farne copia. Qualsiasi utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione della privacy, dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile della violazione alle relative conseguenze. Il ricevente dovrà, inoltre, accertarsi che gli allegati non contengano virus prima di aprirli. Qualora non desideri ricevere ulteriori informazioni su iniziative e altro del Consiglio Regionale della Toscana, è pregato di inviare un messaggio di risposta a
