Guerra in Ucraina: decine di soldati ucraini uccisi a Mykolaiv, l’esercito russo afferma di essere riuscito ad entrare a Mariupol
Il ministero della Difesa russo ha annunciato sabato di aver utilizzato i missili ipersonici Kinjal il giorno prima. La Russia non aveva mai segnalato in precedenza l’uso di questo missile balistico durante i due conflitti in cui è belligerante: Ucraina e Siria.
Guerre en Ukraine : La Russie déclare avoir utilisé des missiles hypersoniques ; ses chars sont entrés dans Marioupol
Les Russes sont entrés vendredi dans la ville, assiégée et bombardée depuis plus de deux semaines. Sur le front diplomatique, la Suisse, dénonce la« folie dévastatrice » de la Russie ; Londres craint que les pourparlers ne soient qu’un « écran de fumée » du Kremlin pour cacher des « épouvantables atrocités ».
L’AVVERTIMENTO ALL’ITALIA – “Le sanzioni non sono una nostra scelta. Non vorremmo che la logica del ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, che ha dichiarato la “totale guerra finanziaria ed economica” alla Russia, trovasse seguaci in Italia e provocasse una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili”. E’ quanto ha affermato all’agenzia Ria Novosti Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, citando anche il ministro Guerini.
NUOVO APPELLO DI ZELENSKY – Il presidente Volodymyr Zelensky ha postato un videomessaggio su Facebook e, rivolgendosi a Vladimir Putin, annuncia: “E’ tempo di colloqui di pace, senza indugio. Questa è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori. Altrimenti, le perdite della Russia saranno tali che il Paese impiegherà diverse generazioni per riprendersi”.
Ucraina, Zelensky si rivolge a Mosca: ‘E’ tempo di incontrarsi e parlare’
14:47
Per Boris Johnson ripristinare le normali relazioni con la Russia sarebbe un “errore”
“Cercare di normalizzare di nuovo le relazioni con (Vladimir) Putin dopo questo, come abbiamo fatto nel 2014 (dopo l’annessione della Crimea), significherebbe fare lo stesso identico errore “, ha detto sabato il primo ministro britannico Boris Johnson.
Durante un discorso al congresso del suo Partito conservatore a Blackpool (nord dell’Inghilterra), dichiarò inoltre che era giunto il momento di “scegliere tra libertà e oppressione” . Riferendosi ad alcuni “che dicono che faremmo meglio a sopportare la tirannia” , il capo del governo conservatore ha ritenuto “che si sbagliano profondamente” .
Sentiva che Vladimir Putin aveva invaso l’Ucraina perché si sentiva minacciato dalla libertà e dalla democrazia ucraine. Ha aggiunto che il presidente russo era “terrorizzato dall’effetto di questo modello ucraino su di lui e sulla Russia” e “totalmente in preda al panico” all’idea di una rivoluzione a Mosca.