Notizia in aggiornamento
Nuovi bombardamenti sono stati segnalati in varie zone dell’Ucraina in nottata. A Kharkiv, nell’est del paese, dopo le esplosioni due grattacieli nel distretto nord-orientale di Saltivka e diverse auto parcheggiate hanno preso fuoco. A riferirne è stata l’Ukrainskaya Pravda.
Guerra Ucraina-Russia, trattare con Vladimir Putin è come negoziare con “un coccodrillo che ha la tua gamba nelle sue fauci”. Il paragone è del premier britannico Boris Johnson, che, parlando ai giornalisti sul volo che lo porta in India, ha ammesso che le discussioni con la Russia per mettere fine alla guerra sono destinate a fallire.
Guerra in Ucraina: a Mariupol i combattenti ucraini intendono partire con “garanzie di sicurezza”
“Siamo pronti a lasciare Mariupol con l’aiuto di terzi”, armati di armi, “per salvare le persone che ci sono state affidate”, ha detto giovedì mattina un vice comandante del reggimento Azov. Soldati e civili restano bloccati nella città assediata dall’esercito russo.
Le forze russe hanno distrutto tutti i magazzini alimentari a Sievierodonetsk, afferma il governatore di Luhansk
Secondo Serhi Haidai, governatore di Luhansk, le forze russe hanno distrutto tutti i depositi di cibo a Sievierdonetsk, una delle città più grandi della regione amministrativa (oblast) di Luhansk.
Contattato dai media locali The Kyiv Independent , ha aggiunto che gli abitanti di questa città ora possono ricevere cibo solo attraverso gli aiuti umanitari.
07:39
Secondo il ministero degli Esteri russo, “l’operazione militare speciale procede come previsto”
A più di cinquanta giorni dall’invasione dell’Ucraina e con i russi impantanati in un conflitto più lungo del previsto, l’invasione dell’Ucraina “sta andando secondo i piani” , ha detto all’agenzia di stampa russa TASS Alexey Polichchuk, un alto funzionario del ministero degli Esteri russo stamattina .
E a delineare le condizioni per la fine di questa “operazione militare speciale” , secondo la terminologia usata dal Cremlino: terminerà “quando i suoi obiettivi saranno raggiunti. Tra questi ci sono la protezione della popolazione pacifica del Donbass, la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina, nonché l’eliminazione delle minacce alla Russia dal territorio ucraino a causa del suo controllo da parte dei paesi della NATO . Polichchuk, tuttavia, non ha fornito dettagli su come la NATO stesse minacciando la Russia dal territorio ucraino.
“La strategia militare iniziale di Vladimir Putin si basava sull’idea che lo Stato ucraino sarebbe crollato come un castello di carte. Anticipando una forma di consenso passivo, [il Presidente della Federazione Russa] pensava che la popolazione ucraina si sarebbe sottomessa rapidamente, lo scienziato geopolitico Jean-Sylvestre Mongrenier, specialista in questioni di sicurezza , ha spiegato a Le Monde all’inizio di aprile. Pensò quindi di intraprendere una guerra lampo, in due o tre giorni, decapitando la dirigenza politico-militare ucraina. Da qui l’offensiva [all’inizio dell’invasione] contro Kiev, il centro di gravità politico, nell’Ucraina settentrionale. »